Dopo la sosta per i Mondiali di Qatar 2022, riparte la Liga: il Barcellona di Xavi conduce in classifica e si prospetta una lotta a due con il Real Madrid di Carlo Ancelotti, campione in carica. Da giovedì 29 dicembre a 31 dicembre 2022, si giocherà la quindicesima giornata del campionato spagnolo, l’ultima prima della fine dell’anno e la prima dopo la ripresa. Subito in campo l’Atletico Madrid del Cholo Simeone, che sfiderà l’Elche. Il Real Madrid, secondo nella Liga, sfiderà il Valladolid in trasferta, mentre il Barcellona ospiterà l’Espanyol nel derby.
Liga, al via la quindicesima giornata
Tra giovedì 29 e sabato 31 dicembre si giocherà la quindicesima giornata della Liga. L’ultimo turno del campionato spagnolo nel 2022 si svolgerà in tre giorni e sarà la prima giornata dopo la sosta per i Mondiali di Qatar 2022. Giovedì 29 dicembre si giocheranno tre partite. Alle ore 17, il Girona ospiterà il Rayo Vallecano, con le due squadre che sono separate da sei punti in classifica. Sfida d’alta classifica, invece, alle ore 19:15. Il Real Betis, attualmente sesto, ospita l’Athletic Bilbao, quarto e in zona Champions League. Chiude il giovedì della Liga l’Atletico Madrid del Cholo Simeone. Distanti tredici punti dalla vetta della classifica, i Colchoneros ospitano l’Elche, fanalino di coda con soli quattro punti, al Wanda Metropolitano. Venerdì 30 dicembre si giocheranno 4 partite. Anche in questo caso, il programma si apre alle ore 17. Il Getafe ospita il Maiorca. Alle 19:15, invece, si giocheranno due gare. Il Cadiz, penultimo in classifica, ospita l’Almeria, mentre il Siviglia fa visita al Celta Vigo. Le due squadre, divise da un solo punto in classifica, occupano rispettivamente la diciassettesima e la sedicesima posizione. Chiude il programma del giovedì, invece, il Real Madrid. La squadra di Carlo Ancelotti – che deve risolvere sette casi di contratti in scadenza nel giugno del 2023 – fa visita al Valladolid. In caso di vittoria, il Real Madrid salirebbe a quota 38, occupando momentaneamente la vetta della Liga.
Sabato 31 dicembre, invece, si giocheranno le ultime tre gare della quindicesima giornata. Alle ore 14 andrà in scena il derby di Barcellona: la squadra blaugrana ospita l’Espanyol al Camp Nou. Alle 16:15, infine, si giocheranno le ultime due gare. La Real Sociedad, terza in classifica, ospita l’Osasuna, mentre il Valencia di Gennaro Gattuso farà visita al Villarreal.
Barcellona contro Real Madrid
Sarà lotta serrata per la vittoria della Liga, ma sarà soltanto corsa a due tra Barcellona e Real Madrid. I blaugrana occupano momentaneamente la prima posizione in classifica con 37 punti, due in più dei blancos (a quota 35). La terza in classifica, la Real Sociedad, è distante undici punti dalla squadra allenata da Carlo Ancelotti, già tagliata fuori dalla lotta al titolo.
Il Barcellona dovrà rinunciare a Robert Lewandowski – che deve scontare tre giornate di squalifica in campionato – mentre il Real Madrid ritrova Karim Benzema. Il Pallone d’Oro 2022 tornerà in campo dopo aver saltato per infortunio – e annessa polemica – la spedizione della Francia ai Mondiali di Qatar 2022.