Avatar 2, l’incasso mondiale premia il sequel diretto da James Cameron che supera il miliardo di dollari.

Avatar 2 supera il miliardo di dollari nell’incasso mondiale e segna un nuovo successo per James Cameron

James Cameron ce l’ha fatta di nuovo. Avatar 2 La Via dell’Acqua è riuscito a superare il miliardo di dollari di incasso globale nel box office internazionale. Un risultato eccezionale considerato che la pellicola lo ha raggiunto dopo soli 12 giorni di programmazione nei cinema mondiali (14 in Italia, dove il film è uscito con due giorni di anticipo rispetto agli Stati Uniti).

Il trailer di Avatar: La Via dell’Acqua.

Avatar: La Via dell’Acqua punta ora a diventare il film ad aver incassato di più nel 2022. Al momento, il sequel di James Cameron è terzo in classifica, preceduto da Top Gun: Maverick e dal terzo capitolo della saga di Jurassic World, Jurassic World: Il Dominio. Rispetto a queste due pellicole, tuttavia, la corsa al box office di Avatar 2 appare molto più frenetica e dirompente. Il sequel con Tom Cruise ha impiegato, infatti, 31 giorni per raggiungere il miliardo di incasso, mentre al terzo capitolo della trilogia di Jurassic World sono serviti addirittura quattro mesi. Una simile cavalcata potrebbe portare la pellicola a insidiare ben presto Spider-Man: No Way Home come film ad aver incassato di più negli anni di pandemia di Covid-19.

Quanto è costato Avatar 2?

Avatar serie tv
James Cameron.

Il risultato al box office di Avatar 2 potrebbe riuscire a rimettere in equilibrio la bilancia commerciale della pellicola, a fronte del budget sproporzionato investito per realizzarlo. A seguito di continui rinvii, dovuti a problemi di produzione e alle ricadute della pandemia, l’investimento per il film ha raggiunto la cifra record di 400 milioni di dollari. Una somma talmente elevata da provocare alcune ‘preoccupazioni’ in James Cameron, consapevole che il film dovrà ottenere un risultato da record solo per “andare in pareggio”.

Avatar 2 in streaming, dove vederlo?

Cameron ha chiarito più volte che, per lui, l’unica esperienza cinematografica possibile è quella all’interno della sala cinematografica. Ecco perché, con tutta probabilità, il regista farà pressione alla Disney per tenere il film in sala il più a lungo possibile. Il successo del film dovrebbe, inoltre, aiutare Cameron nel suo ‘braccio di ferro’ con lo Studio.
Tuttavia, saranno in molti a voler vedere (o rivedere) Avatar: La Via dell’Acqua anche nella comodità della propria casa. Per loro, tuttavia, l’attesa potrebbe essere piuttosto lunga. Se l’approdo in streaming su Disney+ è, infatti, cosa certa, i tempi saranno presumibilmente molto lunghi e un’idea si può avere considerando che altri blockbuster della Disney, i cinecomics Doctor Strange nel Multiverso della Follia e Thor: Love and Thunder, sono arrivati sulla piattaforma rispettivamente dopo 47 giorni e due mesi dall’approdo in sala. Difficile, dunque, aspettarsi Avatar 2 in streaming su Disney+ prima di Febbraio o Marzo 2023.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.