Covid in Cina aggiornamento. L’epidemia di Covid in Cina dopo l’allentamento delle restrizioni sta provocando almeno 5.000 morti e oltre un milione di contagi al giorno. Lo scrive la Bbc citando le stime della società di ricerca britannica Airfinity.

Covid in Cina aggiornamento

La regione Lombardia è stata la prima, in Italia, a richiedere il tampone molecolare per i passeggeri in arrivo dalla Cina.

Nel Lazio, dovranno rispettare le norme sull’isolamento i passeggeri sui voli dalla Cina trovati positivi al Covid all’aeroporto di Fiumicino. Non essendoci più i Covid hotel, viene spiegato dalla Regione, i positivi asintomatici o con pochi sintomi saranno tenuti a isolarsi privatamente, in casa o in albergo, per i 7 giorni previsti dalla norma attuale, che diventeranno 5 con la conversione in legge del dl Rave. Se invece le condizioni cliniche fossero più serie, ovviamente, e’ previsto il ricovero in ospedale.

“Ho disposto, con ordinanza, tamponi antigenici Covid-19 obbligatori, e relativo sequenziamento del virus, per tutti i passeggeri provenienti dalla Cina e in transito in Italia. La misura si rende indispensabile per garantire la sorveglianza e l’individuazione di eventuali varianti del virus al fine di tutelare la popolazione italiana. Riferirò più dettagliatamente nel corso del Consiglio dei Ministri convocato oggi”. Così il Ministro della Salute, Orazio Schillaci.

Vaia: “Tornare a biglietto-tampone”

Sulle azioni di intervento vista la situazione in Cina si è espresso anche il direttore dell’Inmi Spallanzani di Roma, Francesco Vaia:

“Cresce nell’opinione pubblica internazionale la preoccupazione per il diffondersi del virus in Cina. Abbiamo, da sempre, affermato che non si esce definitivamente da questa pandemia se non si guarda anche fuori del nostro Paese, non solamente come fatto etico, che si può anche non condividere, ma soprattutto per motivi di sanità pubblica. Ricordate ‘un biglietto-un tampone’? Abbiamo reso Fiumicino l’aeroporto più sicuro d’Europa. Adottiamo misure che ci consentano di non tornare indietro. I nostri sacrifici, i sacrifici degli italiani non vadano dispersi”.