Chi era Robin Williams, l’amato attore de L’attimo fuggente? Scopriamo la causa della sua morte, la malattia, la moglie e i suoi figli.

Robin Williams: causa morte, malattia, moglie e figli dell’attore

Robin Williams nasce a Chicago il 21 luglio del 1951 e muore l’11 agosto del 2014 in California. L’attore ha quasi sempre vissuto a San Francisco per le maggiori opportunità lavorative.

Conosciuto come uno dei comici e uno degli attori più amati di tutti i tempi, Robin Williams era figlio di un dirigente della Ford Motors e di una modella. La famiglia benestante gli ha permesso di studiare e successivamente di laurearsi in scienze politiche, ma la sua più grande passione è sempre stata la recitazione che ha potuto apprendere frequentando la Juilliard School di New York, una delle scuole più prestigiose in tutto il mondo.

Da qui inizia la sua carriera teatrale che sfocia poi anche nel piccolo schermo. Il suo debutto sul grande schermo avviene nel 1977, ma solo nel 1980 Robin Willims ottiene un ruolo da protagonista con la pellicola: Popeye – Braccio di ferro.

A 30 anni, l’attore inizia a fare uso di sostanze stupefacenti come la cocaina e ha a che fare con problemi legati all’alcool.

Il suo primo Golden Globe lo vince nel 1987 con il film Good Morning, Vietnam, ma Robin viene ricordato per film iconici come L’attimo fuggente, Hook – Capitano Uncino, Jumanji e Risvegli.

La malattia e il suicidio

Robin Williams è morto l’11 agosto del 2014 a 63 anni: si è suicidato nella sua villa di Tiburon. È stato trovato dall’assistente personale con una cintura stretta intorno al collo e con alcuni tagli sui polsi. Un coltello è stato trovato nella tasca e sulla lama c’erano piccole tracce di sangue essiccato.

L’attore fin da giovane ha avuto disturbi dell’umore, iniziando a soffrire di depressione dopo che gli è stata diagnosticata la malattia di Parkison. 

Inoltre, con l’autopsia aveva da poco scoperto di soffrire della demenza da corpi di Lewy, una patologia neuro-degenerativa che ha come sintomi tremori, disturbi del movimento, allucinazioni visive, disturbi del sonno, disturbi dell’umore, attacchi di panico e altri sintomi neuropsichiatrici.

Moglie e figli

Robin Williams si sposa inizialmente con la ballerina Valerie Velardi con cui ha un figlio, Zachary. Dopo dieci anni si sposa con Marsha Garces, una produttrice statunitense, con cui ebbe due figli, Zelda e Cody. Si sposa per la terza volta con Susan Schneider, un’artista e graphic designer americana, che rimane con lui fino alla fine. E’ stata proprio quest’ultima a raccontare che Williams era depresso e incapace di accettare gli effetti della malattia che lo aveva colpito. Sull’ultimo giorno del marito ha dichiarato:

In quell’agosto sembrava tranquillo. Quella domenica siamo andati a letto augurandoci la buonanotte, come sempre. Mi disse ‘Buonanotte, amore mio’