Rumore bianco Netflix, in arrivo sul colosso dello streaming il film con Adam Driver e Greta Gerwig, diretto da Noah Baumbach. La pellicola è un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo (in inglese White Noise) di Don DeLillo (pubblicato nel 1985).
Rumore bianco Netflix uscita: dal cinema alla piattaforma
Il film Rumore bianco è stato presentato per la prima volta in occasione dell’apertura della 79a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, lo scorso 31 agosto 2022.
La sua proiezione ha aperto anche il New York Film Festival del 2022, tenutosi ill 30 settembre.
Prima della sua disponibilità sui nostri piccoli schermi, il film è uscito in sala negli Stati Uniti a partire dal 25 novembre 2022, e in Italia soltanto in alcuni cinema selezionati il 7 dicembre 2022.
A partire dalle ore 9.00 del 30 dicembre, il film Rumore bianco sarà disponibile in streaming su Netflix.
Rumore bianco trama e trailer
Netflix lo etichetta nel genere drammi e commedie. Tra i film tratti dai libri, Rumore bianco ha come prima caratteristica in evidenza quella di essere Anticonformistico e intellettuale.
Alla direzione di una commedia assurda, ambientata nel 1984, c’è il regista candidato all’oscar Noah Baumbach che racconta la storia di una famiglia che deve fare i conti con diverse vicissitudini, a seguito di un incidente di contaminazione dell’aria nel luogo in cui risiede.
Il film mostra gli anni Ottanta degli Stati Uniti attraverso il prisma dei film che in quegli anni sono usciti. Interessante -e anche attuale- è la satira nei confronti del mondo accademico, che riduce ogni cultura ad una materia asettica da studiare attraverso una gelida prospettiva.
Al riguardo, il regista spende queste parole: “Ho girato molto su YouTube. Si può scrollare tra tutte queste cose differenti, che hanno anche un valore totalmente diverso. Puoi guardare gli orrori del mondo o le vecchie pubblicità, e tutto improvvisamente assume una sorta di uguale valore quando lo guardi in quel modo.”
Secondo il regista, la storia riguarda: “una cultura saturata dai media […] I film e l’intrattenimento ne sono una parte importante. Ho pensato che ci potesse essere un linguaggio cinematografico che tutti conosciamo e che potrei usare per raccontare questa storia.
Ecco la sinossi ufficiale rilasciata da Netflix:
“Terribile ed esilarante, poetico e assurdo, ordinario e apocalittico, Rumore Bianco racconta i tentativi di una famiglia americana moderna di affrontare i conflitti della vita quotidiana e allo stesso tempo comprendere i misteri universali dell’amore, della morte e della felicità in un mondo pieno di incertezza.”
Di seguito, il trailer pubblicato da Netflix, in grado di farci entrare nell’atmosfera del film:
Rumore bianco Netflix cast e team creativo
Rumore Bianco è un film scritto e diretto da Noah Baumbach, con la produzione dello stesso regista, di David Heyman e Uri Singer. Le case cinematografiche che vi hanno lavorato sono A24, Heyday Films, NBGG Pictures e la distribuzione è stata affidata a Netflix, il gigante di streaming sul quale il film sarà presto disponibile.
La colonna sonora del film è stata composta da Danny Elfman, e poi pubblicata con un album il 18 novembre 2022.
Vediamo, ora, insieme qual è il cast di attori e quali sono i ruoli affidati ad ognuno di loro:
Adam Driver recita nei panni del Prof. Jack Gladney, esperto di “Studi hitleriani”, campo fondato da lui stesso; Greta Gerwig è Babette Gladney, quarta moglie di Jack Gladney; Raffey Cassidy veste i panni di Denise, la figlia più grande tra i ragazzi della famiglia unita dei Gladney; André Benjamin interpreta Elliot Lasher; Jodie Turner-Smith è Winnie Richards; Don Cheadle è il Prof. Murray Siskind, un collega di Jack, che si occupa di cultura americana, il quale vuole dare vita ad un campo di studi su Elvis; Lars Eidinger è Arlo Shell; Sam Nivola veste i panni di Heinrich, il più pessimista tra i figli della famiglia Gladney e il più analitico; May Nivola è Steffie, una delle figlie della famiglia Gladney, dal carattere sensibile e curioso; Dean ed Henry Moore, gemelli, interpretano a turno Wilder, il figlio più piccolo dei Gladney, che non riesce a capire cosa stia succedendo alla sua famiglia; Chloe Fineman è Simuvac.
Le riprese: le location
Le prime scene sono state girate nel giugno 2021. Le riprese principali si sono poi svolte in Ohio, includendo l’ Università di Akron per un periodo sei settimane.
Tra gli altri luoghi di ripresa abbiamo: Ashtabula Pine Lake Raceway e Trail Riding, Cleveland Heights,The College of Wooster , Wellington , Oberlin, Dorset, Andrews Osborne Academy a Willoughby, Kent State University, e Perry Township , vicino a Salem.
Non mancano all’appello le scene realizzate al centro di Cleveland il 4 novembre 2021, girate sull’Hope Memorial Bridge.