I Mondiali di Daniele Orsato sono stati mondiali d’oro. Una semifinale arbitrata, tante buone prestazioni e molti fischi ben chiamati, anche se non tutti sono d’accordo sulle prestazioni del fischietto della sezione di Schio. Nonostante le polemiche e qualcuno che storce il naso è proprio Daniele Orsato ad aggiudicarsi la quinta edizione del Premio Internazionale Giulio Camapanati dedicato al miglior arbitro di Mondiali ed Europei. In poche parole, grazie a questa assegnazione lo stesso arbitro è stato nominato come miglior direttore di gara di questi Mondiali.
Daniele Orsato è stato dunque nominato miglior arbitro di Qatar 2022. Al secondo posto si classifica colui il quale ha diretto la finale, Marciniak. Parliamo del direttore di gara di quella che, per molti, è considerata “la partita del secolo”, gara in cui lo stesso Marciniak ha concesso tre calci di rigore tra regolamentari e supplementari, uno all’Argentina e due alla Francia. Orsato, tuttavia, l’ha superato come miglior direttore di gara dei mondiali e riceverà il premio a Milano durante la stagione attualmente in corso.
Mondiali d’oro per Orsato
Proprio Daniele Orsato, giudicato miglior fischietto di questi mondiali, entra nella cerchia dei vincitori del premio Giulio Campanati, uno dei più importanti a livello arbitrale. L’arbitro della sezione di Schio succede, in ordine, a Rizzoli, vincitore nel 2014, Pitana per Russia 2018 e l’olandese Kuipers per gli Europei 2020, dove l’Italia ha trionfato. Rizzoli, tra le altre cose, si era aggiudicato lo stesso premio per i suoi arbitraggi durante Euro2016, disputatosi in Francia e vinto dal Portogallo per 1-0 grazie al gol di Eder in finale contro i padroni di casa, guarda caso, della Francia.