La figlia non riconosciuta da Pelè, una storia triste e che ha un epilogo ancora più doloroso. E’ il lato oscuro del Re del calcio. Una vicenda che pochi conoscono, ma che all’epoca, all’inizio degli anni novanta, ha fatto molto scalpore.
E’ la storia, triste, di Sandra Machado. Nata il 24 agosto 1964, nella città di Guarujá, San Paolo, ed è la figlia segreta di Edson Arantes do Nascimento, conosciuto da tutti come Pelè. O’Rey non l’ha mai riconosciuta e lei, quando a 27 anni è venuta a sapere di questa storia ha provato ad avvicinarsi al padre.
Il campione si rifiutava e la ragazza, esausta e amareggiata, alla fine, ha intentato una causa per essere riconosciuta come figlia di Edson Arantes do Nascimento nel 1991, quando aveva già 27 anni.
Figlia non riconosciuta Pelè, il test dna e processo
Sandra ha portato avanti la sua tesi, ha difeso fino a che ha potuto l’onorabilità della mamma, la cameriera Anízia Machado, che era rimasta incinta della stella del calcio dopo aver avuto una breve relazione con il campione del Brasile. Una volta venuto a conoscenza della gravidanza e della nasciat della piccola Sandra, Pelé ha negato la paternità.
La battaglia tra i due in tribunale durò cinque anni, giungendo a conclusione nel 1996. Il giudice decise che Sandra fosse effettivamente la figlia biologica dell’ex giocatore del Santos, sulla base di un test del DNA effettuato nel 1992.
La vittoria in tribunale, però, non ha dato a Sandra quello che voleva. La figlia segreta di Pelè non ha mai ricevuto il riconoscimento e l’amore da parte suo padre. Pelé ha preferito non avvicinarsi mai a sua figlia.
“Per me, biologicamente, potrebbe anche essere mia figlia. Ma, nella parte sentimentale, non posso preoccuparmi di quella persona, perché non la conosco’‘, disse all’epoca la star con tono sprezzante. Parole che non gli fecero fare una gran figura, con un’intera nazione che seguì vicenda e che protestò per la scelta di Pelè.
Dal suo primo e secondo matrimonio, Pelé ha avuto cinque figli: Kelly, Edinho, Jennifer e i gemelli Joshua e Celeste. Il re è anche il padre di Flávia Christina è stata presentata come la figlia del giocatore nel 2002, in seguito alla relazione extraconiugale di Pelé nel 1969. Lei si, al contrario di Sandra Machado, che è stata riconosciuta.
Il tumore e la scomparsa di Sandra Machado
Una decisione quella di Pelè che lasciò molto rammarico e amarezza a Sandra Regina Machado Nascimento che successivamente ha deciso di trasformare il dolore in favore di altre persone. Nel 2000, infatti, è stata eletta consigliera nella città di Santos per il Partito Cristiano Sociale (PSC).
Uno dei suoi successi più importanti è stato quello di rendere gratuito il test del DNA per i pazienti nella rete pubblica nel 2001, la legge municipale è stata subito dopo estesa in tutto il Brasile e ancora oggi viene usata dalla gente, tanto che si chiama Legge Machado.
Sandra ha raccontato tutto questo e tanto altro in un in un libro “A filha que o rei nao quis” (“La figlia che il re non voleva“), ha avuto due figli, ma purtroppo a quaranta anni si è ammalata a causa di un brutto tumore che le ha tolto la vita due anni dopo. Un addio doloroso che, anche in quella circostanza, fece rumore.
Negli ultimi giorni della sua vita, la povera Sandra aveva chiesto alla mamma di attivarsi per fare in modo di conoscere il padre, ma lo stesso Pelè ignorò quest’ultima supplica. Il giorno dei funerali O’ Rey mandò due corone di fiori che la mamma di Sandra fece immediatamente togliere dalla camera ardente.
Una pagina brutta e oscura da parte di Pelè che il Brasile non gli ha mai perdonato né nascosto. Un’uscita dal campo davvero pessima e senza alcun stile da fuoriclasse e campione qual è stato sul terreno di gioco. Né tanto meno con un po’ d’umanità nei confronti di una figlia mai riconosciuta e mai voluta, ma pur sempre una figlia.