I grandi ritorni nel calcio, da Criscito a Cristiano Ronaldo. Il mondo del calcio è ricco di ritorni di fiamma, calciatori che hanno lasciato i club per poi farne ritorno.

I grandi ritorni nel calcio, da Criscito a Cristiano Ronaldo

Antonello Venditti cantava “certi amori fanno dei giri immensi e poi ritornano” e il mondo del calcio non è da meno. Calciatori che hanno lasciato un club per poi pentirsene e farne ritorno. In tantissimi l’hanno fatto una volta, ma c’è anche chi è tornato nella propria ex squadra addirittura ben due o tre volte.
Questo perché spesso al cuore non si comanda e nel calcio dei contratti faraonici c’è ancora spazio per i sentimenti.

I ritorni più illustri

Domenico Criscito è solo l’ultimo dei grandi ritorni. Il difensore in estate aveva lasciato il Genoa per approdare (insieme a Lorenzo Insigne e a Federico Bernardeschi) al Toronto Fc. L’esperienza in Canada è però durata circa cinque mesi con il richiamo dell’Italia e dei colori rossoblù che si è fatto sentire.
Prima di lui altri hanno fatto ritorno al “primo amore”, come Radja Nainngolan, sbocciato nel Cagliari, dopo le esperienze alla Roma e all’Inter, è tornato in Sardegna nel 2019 e nel 2021.
Se guardi all’ultimo calcio mercato Lukaku, dopo aver lasciato l’Inter per approdare al Chelsea nella poco fortunata esperienza, è tornato in estate a Milano.
Anche Fabio Cannavaro, dopo aver vinto il Mondiale nel 2006 era diventato un calciatore del Real Madrid lasciando la Juventus e tornarci tre anni dopo.
La lista è lunga: Carlos Tevez al Boca Juniors, Fernando Torres all’Atletico Madrid, Henry all’Arsenal, Di Canio alla Lazio, Kakà al Milan, Buffon al Parma, Drogba al Chelsea, Ibrahimovic al Milan, Cristiano Ronaldo al Manchester United e molti altri.