Deducibilità fondo pensione. Tutti i contributi versati in un fondo pensione sono interamente deducibili dal reddito complessivo dichiarato ai fini Irpef fino a un importo massimo annuo di 5.164,57 euro.
Deducibilità fondo pensione 730
Poter dedurre i contributi significa che è possibile “sottrarre” i contributi versati al fondo pensione dal proprio reddito complessivo dichiarato ai fini IRPEF diminuendo dunque la base imponibile prima dell’applicazione delle normali aliquote IRPEF.
Per potersi avvalere della deducibilità, coloro che compilano il 730 precompilato dovranno indicare l’importo dei contributi versati al fondo pensione nel riquadro E relativo agli oneri e alle spese. In particolare, l’importo dei versamenti dovrà essere indicato nella sezione seconda intitolata “Contributi per previdenza complementare” inserendo nella stessa l’importo dei versamenti effettuati.
Prima occupazione
Per agevolare l’ingresso dei lavoratori alla prima occupazione nella previdenza integrativa: la deducibilità dei contributi versati nel fondo pensione arriva fino a 7.746,86 euro annui. c’è un bonus di 2.582 euro in più all’anno di deducibilità che vale per i primi 5 anni di iscrizione al fondo pensione
Regime forfettario
La Disciplina del Regime forfettario non prevede la possibilità di portare in detrazione nessuna spesa oltre quelle calcolate in modo forfettario. Chi si avvale del Regime forfettario e non ha altri redditi imponibili Irpef, per tutti gli anni in cui rimarrà in Regime forfettario oltre i contributi obbligatori versati, non potrà portare in detrazione nessun tipo di spesa, neanche quelle per fondi pensione.