Pierce Brosnan età. Nato il 16 maggio 1953 a Our Lady of Lourdes Hospital, Drogheda, Irlanda, Pierce Brosnan è un attore e produttore cinematografico.

Pierce Brosnan età, moglie, figli

Pierce Brosnan ha 69 anni. E’ sposato dal 2001 con Keely Shaye Smith, giornalista e conduttrice televisiva statunitense. L’attore ha ritrovato la felicità dopo una tragedia, conoscendo l’attuale consorte due anni dopo la scomparsa, per un cancro ovarico, della prima moglie Cassandra. Pierce e Keely sono genitori di Dylan, 20 anni, e Paris, 16. Ci sono anche Sean e Cristopher, avuti dalla prima moglie dell’attore.

Biografia

Pierce Brosnan ha avuto un’infanza piuttosto travagliata. Suo padre ha abbandonato la famiglia quando lui era in fasce, e all’età di quattro anni, quando la mamma si trasferisce a Londra per lavorare come infermiera, va a vivere prima coi i nonni, poi con degli zii, infine in un collegio. Solo nel 1964 il piccolo Pierce raggiunge la madre, nel frattempo risposatasi, a Londra: e sarà allora che il patrigno, che Brosnan accetterà da subito come figura paterna, lo porterà per la prima volta a vedere al cinema un film di 007, Goldfinger.

Nei primi anni ottanta Brosnan si trasferisce negli Stati Uniti, dove diventa in pochi anni una star della televisione, soprattutto grazie alla miniserie Manions of America, cui segue, a partire dal 1982, il ruolo da protagonista nella popolare serie investigativa Mai dire sì (titolo originale: Remington Steele) sulla NBC. In quegli anni, prima ancora che la serie fosse finita, Brosnan riceve l’offerta di interpretare il ruolo dell’agente segreto James Bond, ma non riesce a rescindere il suo contratto.

È noto per aver interpretato James Bond in quattro film del franchise cinematografico di James Bond. Con il suo bell’aspetto e la sua personalità affascinante, era considerato il migliore per interpretare il leggendario personaggio immaginario.

Ha vinto il “Saturn Award” per “Miglior attore” per aver interpretato James Bond in “Tomorrow Never Dies” nel 1998.

Nel 2000 gli è stato assegnato l’Impero Award come “Miglior attore” per il suo ruolo in “Il mondo non è abbastanza”.

Nel 2003, la regina Elisabetta II lo onorò con un “Ufficiale dell’Ordine dell’Impero britannico” per il suo eccezionale contributo al cinema britannico.