Luka Doncic entra nella storia con una tripla doppia ma realizzata prima. Il talento sloveno, in forza ai Dallas Mavericks, ha contribuito in modo in incisivo nella vittoria contro New York Knicks per 126 a 121. La metà dei punti, infatti, sono stati realizzati dal numero 77, con giocate di grande prestigio. Dopo la prestazione nella notte di Natale, contro i Los Angeles Lakers, è arrivata un’altra partita che conferma l’enorme qualità dell’ex Real Madrid.

Luka Doncic, un tripla doppia nella storia

60 punti, 21 rimbalzi e 10 assist in poco più di quarantasette minuti, facendo registrare la prima tripla doppia della storia da almeno da 60-20-10, ma non solo. La franchigia texana, infatti, a 27 secondi dal termine dei tempi di regolamentari si trovava sotto di 9 lunghezze, una situazione che, stando alle statistiche di ESPN Stats & Info, aveva portato ben zero vittorie in 13.884 occasioni negli ultimi 20 anni. Il miracolo (per così deve essere definito), è stato realizzato dallo sloveno che, a quattro secondi dalla sirena finale e sul punteggio di 113-115 per i newyorkesi, ha appositamente sbagliato un tiro libero, segnando i due punti decisivi sul successivo rimbalzo.

I 7 punti e 3 rimbalzi realizzati nel tempo supplementare, poi, hanno fatto si che lo stesso Doncic realizzare il proprio record sia di punti (in questo caso anche record di franchigia) che di rimbalzi in carriera. Al termine del match, poi, ha scherzato con i giornalisti presenti, dichiarando “Sono stanco da morire, ho bisogno di una birra per recuperare”, il tutto con il sorriso stampato in faccia. Con questa vittoria, inoltre, Dallas torna ad occupare la settimana posizione ad ovest, ad un passo dall’accesso diretto ai playoff. Insomma, partite che fanno capire come, oltre al periodo di Natale, la stagione stia pian piano entrando nel vivo.