Dopo la delusione per la sconfitta in finale contro l’Argentina, la Francia e Kylian Mbappé ripartono: torna la Ligue 1, con l’ultimo turno del 2022, il primo dopo la sosta per i Mondiali di Qatar 2022. Riparte la caccia proprio al club parigino, campione in carica. La squadra di Christophe Galtier conduce la classifica con 41 punti, cinque in più del Lens, dieci in più del Rennes e undici in più del Marsiglia. Più attardati, invece, il Monaco (a quota 27) e il Lione, a quota 21. Il programma della Ligue 1 si apre con 6 partite che si giocheranno mercoledì 28 dicembre, e si concluderà giovedì 29 dicembre con il resto del programma.
Ligue 1, il programma della sedicesima giornata
Dopo la sosta per i Mondiali di Qatar 2022, riparte la Ligue 1 con la sedicesima giornata. Nella giornata di mercoledì 28 dicembre si giocheranno 6 partite. Apriranno il programma le gare Ajaccio-Angers e Troyes-Nantes. Proprio la squadra allenata da Antoine Kombouaré sarà oggetto di attenzioni: a febbraio, infatti, sfiderà la Juventus di Massimiliano Allegri nei sedicesimi di Uefa Europa League (Clicca QUI per tutti gli accoppiamenti). Le prime due gare si giocheranno entrambe alle ore 15.
Alle 17, invece, si giocherà un altro incontro. Allo stade de l’Abbé-Deschamps, l’Auxerre ospita il Monaco. La squadra del Principato, attardata in classifica, cerca punti per riavvicinarsi alla zona Champions League. Alle 19, invece, il Lille di Paulo Fonseca – che ha battuto 4-1 il Napoli in amichevole nei giorni scorsi – farà visita al Clermont. Chiuderanno il programma del mercoledì due gare. Alle 21, il Lione farà visita al Brest: la squadra di Laurent Blanc è distante 10 punti dalla zona Champions League. L’ultima gara del mercoledì di Ligue 1 vedrà in campo il Paris Saint-Germain: la capolista ospiterà lo Strasburgo al Parco dei Principi e la gara inizierà alle ore 21.
Giovedì 29 dicembre, invece, si concluderà il programma della sedicesima giornata di Ligue 1: alle ore 17 il Lorient ospiterà il Montpellier, mentre alle 19 il Rennes farà visita al Reims. Alle ore 21, infine, andranno in scena Marsiglia-Tolosa e Nizza-Lens.
Mbappé subito in campo
Smaltita la delusione per la sconfitta in finale contro l’Argentina di Lionel Messi, Kylian Mbappé torna subito in campo in Ligue 1: la stella del Paris Saint-Germain, che è tornato subito a disposizione, verrà schierato titolare da Christophe Galtier contro lo Strasburgo. Intervenuto in conferenza stampa, l’allenatore del club parigino ha così dichiarato: “Hakimi e Mbappé si sono tagliati le vacanze, volevano tornare velocemente con noi nel gruppo. Saranno tutti a disposizione per la partita di domani. Tutti sono arrivati puntuali e si stanno allenando normalmente. Hakimi ha giocato tutte le partite di questo Mondiale, è stato il miglior terzino del mondo. Kylian Mbappé ha giocato grandi partite, è stato il capocannoniere della competizione. Abbiamo parlato con lui durante il Mondiale, voleva unirsi a noi abbastanza velocemente. Ciò non significa che non avrà intervalli di recupero in futuro”.
Infine, un commento su Lionel Messi: “Si unirà a noi all’inizio dell’anno. Doveva tornare in Argentina per festeggiare. Abbiamo deciso con lo staff che riprenderà ad allenarsi il 2 o il 3 gennaio”. E sul rapporto tra Messi e Mbappé: “C’è da sottolineare l’atteggiamento esemplare di Kylian dopo la partita e prima della consegna del trofeo. Si è congratulato con Leo e con l’allenatore argentino. Rimango legato a questo, al rapporto tra Kylian e Leo. Kylian ha avuto un ottimo atteggiamento dopo aver perso. Era molto deluso ma ha potuto congratularsi con Leo con molta classe, è molto positivo per il club. I due hanno molto rispetto l’uno per l’altro“.