Compleanno Gerard Depardieu, l’attore francese compie 74 anni. L’attore, produttore cinematografico, produttore televisivo e regista francese festeggia oggi il suo compleanno.

Compleanno Gerard Depardieu, l’attore francese compie 74 anni

L’attore francese è nato il 27 dicembre 1948 a Châteauroux nella Valle della Loira nel cuore della Francia, compie 73 anni. Figlio di un fabbro e di una casalinga, studente ribelle e poi autodidatta, spedito per breve tempo in un riformatorio, a 15 anni arriva a Parigi dopo aver fatto il contrabbandiere, il giocatore di calcio, il tipografo, e trova quasi per caso la sua strada iscrivendosi a un corso di recitazione. A 22 anni sposa la sua insegnante, Elisabeth Guignot, che gli presenta il regista Michel Audiard che lo fa debuttare con un piccolo ruolo nel 1971.

La carriera

Tra gli artisti francesi più popolari al mondo ha iniziato la carriera nei primi anni Settanta con ‘La signora della porta accanto’, al fianco di Fanny Ardant.
Tra i tanti premi ricevuti da Depardieu ci sono quello come miglior attore al Festival di Venezia per l’interpretazione in “Police” nel 1985 e lo stesso riconoscimento questa volta al Festival di Cannes per il “Cyrano de Bergerac”, ruolo che gli è valso anche una candidatura all’Oscar nel 1990. Nel 1997 Venezia lo ha premiato con un Leone d’oro alla carriera.
Tra le sue interpretazioni più recenti ricordiamo invece quelle di Obelix nei film sulla saga di Asterix e Obelix. Depardieu è famoso anche per la sua vita privata e alcune scelte che hanno fatto molto discutere, come quella di spostare la residenza fuori dalla Francia per non pagare le tasse aumentate dal governo Hollande, nel 2012.