Continuano i contatti tra Roma e Kiev. Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha subito intavolato, fin dal suo insedimento, una relazione frequente e formale con l’Ucraina ancora impegnata nel conflitto bellico con la Russia. Il governo italiano, in continuità con il precedente esecutivo guidato da Mario Draghi, s’è inserito nel solco della condanna a Putin e della vicinanza – con annesso sostegno in termini di risorse – a Zelensky. Proprio con quest’ultimo, riferisce una nota diffusa da Palazzo Chigi, si è oggi tenuto un colloquio telefonico.

Un cordiale colloquio – riferisce la nota – che ha fatto seguito alla conversazione telefonica che Giorgia Meloni e Vlodymyr Zelensky avevano avuto il 28 ottobre. Meloni ha rinnovato il pieno sostegno del governo italiano a Kiev in ambito politico, militare, economico e umanitario, nel ripristino delle infrastrutture energetiche e nella futura ricostruzione dell’Ucraina. Il presidente del Consiglio ha anche ribadito il massimo impegno dell’Italia per ogni azione utile per arrivare ad una pace giusta per la nazione ucraina. Meloni ha confermato la sua intenzione di recarsi a Kiev e ha invitato il Presidente Zelensky a venire in visita a Roma.

Zelensky ringrazia Meloni: “Abbiamo discusso di pace”

In seno al colloquio ha preso parola, su Twitter, il Presidente dell’Ucraina Zelensky. Questo il suo commento:

Ho ringraziato Giorgia Meloni per la solidarietà e il sostegno all’Ucraina. Ho lodato lo stanziamento del governo italiano di ulteriori 10 milioni di euro in aiuti. Meloni mi ha informato che si sta valutando la questione della fornitura di sistemi di difesa aerea a protezione dei cieli ucraini. Abbiamo discusso del piano di pace.