Tre uomini e una gamba 25 anni, il primo film di Aldo, Giovanni e Giacomo. Il 27 dicembre del 1997 usciva nelle sale cinematografiche la prima pellicola del trio comico.

Tre uomini e una gamba 25 anni, il primo film di Aldo, Giovanni e Giacomo

Era il 27 dicembre del 1997, 25 anni fa, sembra passata una vita dall’uscita del film, la prima pellicola cinematografica di Aldo, Giovanni e Giacomo. Un successo arrivato fino ad oggi con l’uscita in questo Natale della loro ultima creatura “Il grande giorno” e partito da lontano: dai cabaret, per poi Mai dire Gol e poi debuttare nel grande e nel piccolo schermo.
Un film che ha lasciato un segno indelebile in una generazione, se non due, con sketch e frasi che gli amanti del trio e dei loro film ripetono a memoria come fosse una poesia.
Un successo quasi inaspettato per Aldo, Giovanni e Giacomo per un film che costò circa 2 miliardi di vecchie lire e ne incassò 40 al botteghino. Un successo immediato, destinato a durare nel tempo.

La trama

La storia si concentra su Aldo, Giovanni e Giacomo, tre amici alle soglie dei quarant’anni. In una calda estate milanese, si mettono in viaggio verso Gallipoli dove, di lì a pochi giorni, avrà luogo il matrimonio di uno dei tre, Giacomo con la figlia del cavalier Eros Cecconi, proprietario del negozio di ferramenta in cui tutti e tre lavorano controvoglia e già suocero di Aldo e Giovanni. I tre devono portare all’uomo il suo ultimo acquisto, una scultura di legno a forma di gamba realizzata. Con loro viaggia anche il cane Ringhio, un bulldog affidato dal suocero ai tre amici. Un viaggio da Milano alla Puglia ricco di colpi di scena e di imprevisti.