Morto Blasco Giurato, si è spento a Roma all’età di 81 anni lo storico direttore della fotografia. Tra i suoi lavori c’è anche il capolavoro “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore, film per cui ottenne la nomination ai Bafta, gli Oscar inglesi, e per cui vinse il Felix per la miglior fotografia. Per il regista siciliano aveva lavorato anche a “Una pura formalità” che gli valse il Globo d’oro e “Il camorrista“, che nel 2023 sarà disponibile sotto forma di serie tv in una nuova versione arricchita di scene inedite e restaurata con messa in onda prevista su Canale 5.

Morto Blasco Giurato direttore della fotografia di Nuovo Cinema Paradiso, gli altri film

In carriera Blasco Giurato morto quest’oggi aveva collaborato anche con Federico Fellini (documentario tv “I clowns”), Dino Risi “Tolgo il disturbo”, Pupi Avati (“Il bambino cattivo”, “un ragazzo d’oro”) e Lina Wertmuller (“Ferdinando e Carolina”). Aveva da poco firmato il suo ultimo lavoro, “Lamborghini”, film biografico di Bobby Moresco non ancora uscito.

I ricordi di Ricky Tognazzi ed Enrica Bonaccorti

Un grande!”, lo ha salutato con un tweet Ricky Tognazzi, “entusiasta e appassionato, sempre al servizio del film con umiltà, equilibrio e straordinaria fantasia. Caro Blasco, ci mancherai”. Altro toccante ricordo quello lasciato a mezzo social da Enrica Bonaccorti: “Addio Blasco grazie per la tua luce il tuo affetto i giorni felici, lontani ma indimenticabili come te, grazie per la protezione le belle parole i buoni consigli a una ragazzina fra i grandi. BlascoGiurato bello e bravissimo condoglianze a LucaGiurato e a tutta la famiglia”.

Fratello Luca Giurato

Blasco Giurato è fratello del noto conduttore Rai Luca Giurato, volto amatissimo della televisione italiana e diventato virale per via delle tante gaffe che lo hanno riguardato. Luca Giurato non appare in tv dal 2017, ma non per motivi di salute dato che vista l’età raggiunta ha optato per un ritiro dalla vita pubblica per passare più tempo con la famiglia. Luca Giurato ha oggi 83 anni di età.