Lo Stadio Olimpico si rifà il look: durante la lunga sosta della Serie A dovuta ai Mondiali in Qatar, infatti, il manto erboso dell’impianto sportivo di proprietà del Coni e gestito da ‘Sport e Salute’ è stato tirato a lucido. La manutenzione del manto era attesa da tempo e farà felici gli allenatori di Roma e Lazio: tanto José Mourinho quanto Maurizio Sarri, infatti, avevano a più riprese espresso le loro perplessità. Dal paragone con le spiagge portoghesi per la quantità di sabbia presente tra i ciuffi d’erba del romanista, alle minacce di dimissioni da parte del tecnico laziale qualora il campo fosse rimasto quello disastrato di una volta, le esternazioni rabbiose sono state molteplici. Problemi che potrebbero essere stati archiviati dalla manutenzione attuata in questa lunghissima sosta: il campo – la prima partita in programma sarà Roma-Bologna del 4 gennaio – darà un feedback definitivo circa la qualità delle lavorazioni effettuate.

Manutenzione Olimpico: campo finalmente rizollato

La manutenzione dell’Olimpico ha visto la totale rizollatura del manto erboso, soprattutto nella zona delle due porte, nonché semine e concimazioni per migliorare la robustezza e la resistenza di ogni singolo ciuffo d’erba. Un deterioramento, quello dell’Olimpico, causato dall’elevato numero di eventi – sportivi e musicali – ospitati. L’intervento è andato a lavorare anche sull’elevata umidità che si raccoglie all’interno dell’impianto. Sul campo sono state poste anche delle lampade in grado di riprodurre la luce del sole e favorire la crescita dell’erba.

Un’operazione, questa di ‘Sport e Salute’ provvidenziale in vista di una seconda parte di stagione ricca di impegni ed in cui, tra inizio febbraio ed inizio marzo, si riaffaccerà all’Olimpico anche il rugby con tre gare del ‘Sei Nazioni’ (Italia-Francia 5 febbraio, Italia-Irlanda 25 febbraio e Italia-Galles 11 marzo). In quel lasso di tempo tra Roma, Lazio e Italrugby saranno in programma nove partite in poco più di un mese, senza tralasciare la possibilità dell’aggiunta di altre due gare di Coppa Italia tra fine gennaio ed inizio febbraio. Lo stadio Olimpico è chiamato ad un vero e proprio tour de force e, per la gioia di Morinho e Sarri, vi si potrà apprestare forte di un campo profondamente manutenuto.