Antonio Banderas età. Nato a Malaga il 10 agosto 1960, Antonio Banderas è un attore e regista spagnolo.
Antonio Banderas età, moglie, figli
Antonio Banderas ha 62 anni. Si è sposato due volte. La prima nel 1987 con l’attrice Ana Leza da cui ha divorziato nel 1995. Successivamente è stato sposato dal 1996 al 2015 con l’attrice Melanie Griffith. Dalla loro storia d’amore è nata la figlia Stella, ma Banderas ha cresciuto anche i due figli avuti dall’attrice da due precedenti relazioni: Dakota Johnson e Alexander Bauer.
Riguardo alla storia d’amore con Melanie Griffith, Banderas ha dichiarato:
“Nessuno dei due ha voglia di seppellire 20 anni di matrimonio. Siamo esseri umani. Facciamo degli errori, come tutti gli uomini e le donne. Devi imperare a mettere da parte il tuo Ego e non cercare solo di dimostrare che tu avevi ragione e l’altro torto. Perché alla fine la colpa può essere di entrambi o di nessuno dei due. Il fatto è che a un certo punto le cose finiscono. E non puoi farci niente. Con Melanie, abbiamo passato insieme 20 anni. Con lei ho vissuto momenti che non diementicherò mai”.
Attualmente Banderas è fidanzato con Nicole Kimpel, una consulente finanziaria di origine olandese.
Biografia
Banderas è uno delle star di Hollywood che più rappresentano il cinema spagnolo. Alla principale attività di attore unisce quella di doppiatore e produttore cinematografico.
Inizia la carriera a Madrid come modello, quando viene notato dal regista Pedro Almodóvar che lo avvia al cinema, scritturandolo per la sua commedia Labirinto di passioni del 1982.
Di qui sbarca negli Stati Uniti partecipando a film di rilievo come La casa degli spiriti e Desperado (con Salma Hayek), Philadelphia (accanto a Tom Hanks). Il suo ruolo più popolare è legato al celebre giustiziere mascherato ne La maschera di Zorro (1998), che gli vale una nomination ai Golden Globe del 1999 e un European Film Award.
Attivo dal 1999 anche come regista e produttore, nel 2013 regala un piccolo “cameo” all’amico Almodòvar ne Gli amanti passeggeri, mentre l’anno seguente è tra i protagonisti di “I mercenari 3”.
Nel 2015 viene insignito del Premio Goya alla carriera (Goya de Honor), consegnatogli da Almodóvar. Nel 2019 vince il premio per la migliore interpretazione maschile alla 72ª edizione del Festival di Cannes per il film Dolor y gloria, scritto e diretto da Pedro Almodóvar.