Mangiare lenticchie porta fortuna e soldi, soprattutto a Capodanno. Questi deliziosi legumi si possono cucinare in moltissimi modi, in umido, con il cotechino, come zuppa… davvero c’è l’imbarazzo della scelta. Uno dei primi più gustosi da fare è sicuramente la ricetta di pasta e lenticchie, una vera squisitezza della cucina. Facilissima e veloce da preparare, si può fare sia con le lenticchie secche, sia con quelle precotte. Vediamo come.
La ricetta di pasta e lenticchie
Da tradizione la ricetta di pasta e lenticchie veniva preparata per avere in tavola un piatto gustoso e al contempo molto sostanzioso, che potesse riscaldare tutta la famiglia nelle giornate invernali più fredde: le lenticchie, infatti, sono ricchissime di vitamine, ferro e fibre e per questo sono considerate un ottimo sostituto della carne. Pasta e lenticchie è dunque un piatto genuino per fare il pieno di energie.
Ingredienti:
- Ditaloni rigati 350 g
- Lenticchie 200 g
- Pancetta affumicata 80 g
- Passata di pomodoro 100 g
- Carote 80 g
- Cipolle 80 g
- Sedano 60 g
- Brodo vegetale 1 l
- Aglio fresco 1 spicchio
- Rosmarino 1 rametto
- Timo 1 rametto
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 40 g
- Peperoncino essiccato 1 g
- Olio extravergine d’oliva 30 g
- Sale e pepe nero q.b.
Per preparare la ricetta di pasta e lenticchie iniziate scaldando il brodo vegetale già filtrato e poi passate a preparare il soffritto: tritate la cipolla, il sedano e la carota e poi versatelo in una pentola capiente con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio scamiciato. Sfumate quindi con un mestolo di brodo e lasciate andare il soffritto. Tagliate quindi la pancetta a cubetti e versatela nella padella. Mescolate quindi tutti gli ingredienti e poi togliete lo spicchio d’aglio.
A questo punto sciacquate le lenticchie sotto l’acqua corrente e poi aggiungetele al soffritto. Aggiungete anche il peperoncino essiccato spezzettato, la passata di pomodoro e i rametti di rosmarino e timo. Aggiungete quindi il brodo fino a coprire bene il tutto, mettete un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti, fino a quando le lenticchie saranno tenere; trascorso questo tempo eliminate i rametti aromatici e versate la pasta.
Aggiungete qualche mestolata di brodo per portare a cottura la pasta e lasciate cuocere per dieci minuti circa. Una volta che la pasta sarà cotta potrete decidere se desiderate una consistenza più asciutta oppure più liquida: se preferite questa seconda versione, aggiungete brodo fino ad ottenere la consistenza desiderata. Infine aggiustate di sale e pepe e aggiungete il parmigiano grattugiato. Fate riposare un paio di minuti prima di servire la vostra meravigliosa ricetta di pasta e lenticchie.