Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è sottoposto a un tampone e, dopo quindici giorni – trascorsi con modeste linee di febbre soltanto nei primi tre giorni e senza sintomi di rilievo – è negativo al Covid e, pertanto, ha ripreso le proprie attività a ritmo normale. A renderlo noto è il Quirinale.

Covid, Mattarella è tornato negativo 

Il Presidente della Repubblica era risultato positivo il 10 dicembre scorso. Nei giorni scorsi, formulando gli auguri di Natale ai militari, era dispiaciuto per la mancata presenza e il collegamento dal Quirinale:

Per quanto solo lievemente, sono tutt’ora positivo al Covid e volevo evitare di trasmetterlo.

Sergio Mattarella, 81 anni, è stato rieletto presidente della Repubblica lo scorso 29 gennaio. Il prossimo 31 dicembre si presenterà per l’ottava volta davanti agli italiani per il tradizionale discorso di fine anno.

Situazione Covid in Italia, numero dei morti in crescita

Se da una parte i contagi da Covid in Italia continuano a calare, così come l’occupazione dei posti letto nelle terapie intensive, dall’altra a preoccupare gli esperti è il numero dei morti in continua crescita. Stando ai dati che emergono dall’ultimo monitoraggio dell’Istituto Superiore della Sanità , le aree mediche non critiche sono scese al 13,7% dal 14,8% e le rianimazioni al 3,1% dal 3,2%. “Preoccupante”, invece, afferma Cesare Cislaghi, già presidente della Società italiana di epidemiologia, rimane “la crescita del numero dei decessi di soggetti positivi cui corrisponde anche la crescita della letalità valutata sia a due, a tre, a quattro settimane dalla diagnosi”.

Reinfezioni in aumento del 21%

Nell’ultima settimana la percentuale di reinfezioni Covid-19 è del 21,3%, in lieve aumento rispetto alla settimana precedente (20,9%), come emerge dall’ultimo Report esteso dell’Istituto superiore di Sanità. Per il Capodanno Cislaghi richiama i cittadini italiani al senso di responsabilità e afferma:

Non è disonorevole usare la mascherina quando serve.