Anche sotto le feste di Natale, le tensioni fra Ucraina e Russia non si placano. Ieri 3 militari sono morti per l’attacco di un drone ucraino sulla base aerea di Engels. Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, intanto avverte:

Kiev accetti le proposte o ci penserà l’esercito. 

E ha aggiunto:

Il nemico è ben consapevole delle nostre proposte sulla smilitarizzazione e la denazificazione dei territori controllati dal regime di Kiev, l’eliminazione delle minacce alla sicurezza della Russia che include i nostri nuovi territori (le repubbliche di Donetsk e Lugansk e le regioni di Kherson e Zaporizhzhia). Non resta molto da fare: accettare queste proposte in modo amichevole, o in caso contrario sarà l’esercito russo ad occuparsi della questione. 

Ecco le ultime notizie sulla guerra in Ucraina.

Guerra in Ucraina, registrate pesanti perdite russe a Bakhmut

Sergiy Cherevaty, portavoce del gruppo orientale delle forze armate dell’Ucraina, ha dichiarato che la Russia sta subendo pesanti perdite a Bakhmut, in Donetsk. E ha spiegato:

Bakhmut rimane la direzione principale dell’attacco russo che ha concentrato lì tutto il suo fuoco di artiglieria, Mlrs e carri armati, cercando di sfondare le nostre difese. I nostri militari stanno respingendo gli attacchi

Secondo Cherevaty inoltre, i soldati russi hanno cambiato le loro tattiche: non operano più come parte di compagnie o di battaglione, ma si dividono in piccoli gruppi di massimo 20 persone e camminano sparpagliati sul campo di battaglia, cercando di avvicinarsi alle posizioni avanzate delle truppe ucraine per ingaggiare un combattimento ravvicinato.

Lavrov: “Mosca non avvierà più progetti comuni con l’Ue”

La Russia non intende più avviare progetti comuni con l’Unione Europea, che sta conducendo una guerra ibrida contro Mosca. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in un’intervista alla Tass. Secondo Lavrov, le relazioni tra la Russia e l’Ue sono “al livello storicamente più basso” e afferma:

Subito dopo l’avvio dell’operazione militare speciale, Bruxelles ha seguito l’esempio degli Stati Uniti e della Nato per scatenare una guerra ibrida contro di noi. Il capo della diplomazia dell’Ue Josep Borrell è stato uno dei primi a chiedere di sconfiggere la Russia sul campo di battaglia. Naturalmente, non ci sarà più ‘business as usual’ con queste controparti. Non intendiamo né bussare alla porta chiusa né avviare alcun progetto comune.  

USA: “In Ucraina milioni di cittadini al freddo e al buio”

Secondo il segretario di Stati Usa Antony Blinken, “la Russia ha bombardato più di un terzo del sistema energetico dell’Ucraina, precipitando milioni di persone nel freddo e nell’oscurità, mentre arrivano temperature sempre più rigide”, si legge in un post pubblicato dal Dipartimento su Twitter

Riscaldamento, acqua, elettricità – per i bambini, gli anziani, i malati – questi sono i nuovi obiettivi del presidente Putin.

Ha aggiunto Blinken.