Gakpo al Liverpool, ufficiale il primo colpo del mercato invernale. Il protagonista assoluto dell’Olanda, in occasione degli ultimi Mondiali in Qatar, ha attratto su di sé le sirene dei top club europei e scatenato una piccola asta al rialzo per assicurarsi il cartellino del calciatore. E a spuntarla sono stati i Reds, che verseranno nelle case del PSV Eindhoven circa 42 milioni di euro. L’annuncio sul buon esito della trattativa è stato reso noto proprio dai canali ufficiali della società olandese. Gakpo, esterno d’attacco di piede destro e che ama giocare sulla corsia opposta per rientrare sul piede preferito, va a rinforzare il già abbondante attacco del Liverpool. Dopo l’acquisto di Darwin Nunez in estate per una cifra vicina agli 80 milioni di euro, Jurgen Klopp ha deciso di investire nuovamente su un talento di prospettiva e che può dare molto alla manovra offensiva dei Reds. Salah, Nunez, Firmino, Luiz Diaz, Diogo Jota e, da oggi, anche Cody Gakpo: lo strapotere offensivo di un Liverpool che punta a risalire in campionato e che sarà protagonista in Champions League, nonostante il passaggio da seconda classificata nel girone del Napoli. La squadra di Klopp ha pagato un avvio di stagione poco brillante: sesto posto in Premier League, ben quindici punti alle spalle della capolista Arsenal. Nel ritorno in campo, in occasione del Boxing Day, i reds sono riusciti ad imporsi sull’Aston Villa per 3-1.

Gakpo al Liverpool, il comunicato del Psv

Gakpo-Liverpool, l’attaccante è atteso quest’oggi in Inghilterra per svolgere le visite mediche di rito. Cresciuto nelle giovanili del Psv, il calciatore ventitreenne è letteralmente esploso nell’ultima stagione: quest’anno tra il club e l’Olanda ha messo piede in 35 gol, 17 reti e 18 assist. Per la società olandese, si tratta di una cessione record, come testimoniato dal comunicato apparso sui canali ufficiali del club: Psv e Liverpool hanno raggiunto un accordo sulla proposta di trasferimento di Cody Gakpo. L’attaccante 23enne partirà a breve per l’Inghilterra dove sarà sottoposto alle necessarie formalità prima del perfezionamento del trasferimento. Entrambi i club non stanno facendo annunci sulla cifra del trasferimento. “Questo è un trasferimento record per il PSV”, ha dichiarato il general manager Marcel Brands. La dirigenza del Psv ha concluso le trattative il giorno di Santo Stefano e ha dato a Gakpo il permesso di recarsi in Inghilterra”. Si spalancano, dunque, le porte della Premier League per Gakpo. Il campionato inglese si conferma terra di grandi investimenti e punto di richiamo per tutti i calciatori. Basti pensare al fatto che sono stati ben 124 i calciatori “prestati” dalla Premier alle nazionali impegnate ai Mondiali. Nessun’altra lega al mondo ha visto tanti calciatori impegnati in Qatar.  

Per Gakpo, possibile esordio venerdì contro il Leicester

La notizia dell’acquisto di Gakpo è arrivata nella serata di ieri subito dopo la vittoria del Liverpool, che ha battuto l’Aston Villa al Villa Park per 3-1, grazie ai gol di Salah, Van Dijk e il giovanissimo Bajcetic. Per l’Aston Villa in gol Watkins. Il prossimo impegno in campionato vedrà la squadra di Klopp impegnata ad Anfield Road venerdì 30 dicembre contro il Leicester. La gara potrebbe regalare anche i primi minuti in maglia Premier League per il nuovo acquisto Gakpo.