Durante la stagione invernale mettersi in auto richiede maggiore manutenzione e ancora più attenzione alla guida. Dopo aver visto in questo articolo come guidare sulla neve senza rischi, vediamo ora come proteggere la macchina dal ghiaccio quando le temperature si fanno davvero rigide.
Come proteggere la macchina dal ghiaccio: il telo copri auto
Gli accorgimenti relativi a come proteggere la macchina dal ghiaccio si rivelano particolarmente utili se non avete un box auto o un garage, ma lasciate l’automobile in strada soggetta alle intemperie. Svegliarsi al mattino e trovare il vostro mezzo completamente ricoperto dal ghiaccio è davvero una seccatura! Ecco quindi che diventa indispensabile l’utilizzo di un telo copri auto. Ne esistono diversi tipi e quello più basico è il semplice telo impermeabile, in grado di resistere agli agenti atmosferici più disparati, come pioggia, neve, brina, polvere, ma anche graffi e raggi del sole. Se invece cercate una specifica protezione contro le basse temperature, meglio utilizzare un telo antighiaccio da applicare al parabrezza: alcuni modelli possono essere fissati con dei magneti e permettono di proteggere dal ghiaccio anche gli specchietti laterali.
Come togliere il ghiaccio dal parabrezza
Se avete scordato il telo e vi ritrovate l’auto completamente ghiacciata, vi consigliamo di utilizzare una soluzione formata da acqua e aceto. Mettete 3 cucchiai di alcol nella vaschetta lavavetri e spruzzatela sul parabrezza: in questo modo il ghiaccio si ammorbidirà e i tergicristalli potranno rimuoverlo. In alternativa esistono delle soluzioni già pronte che possono essere acquistate in negozi specializzati. Extrema ratio: il caro vecchio raschietto e tanta pazienza.
Pneumatici invernali
Se si lascia la propria auto parcheggiata all’esterno gli pneumatici invernali sono fondamentali. Grazie alle gomme termiche, infatti, non si avranno problemi ad effettuare manovre anche se l’asfalto risulta innevato o addirittura ghiacciato.
Liquido antigelo e olio motore specifico
Come proteggere la macchina dal ghiaccio se non dotandosi di un apposito liquido antigelo? Questo è fondamentale per evitare che i liquidi di raffreddamento del motore e del lavaggio del parabrezza e del lunotto possano congelare. Importantissimo anche utilizzare un olio motore specifico per le basse temperature.