Alberto Tomba oggi. Alberto Tomba è stato uno dei più amati campioni dello sport italiano, da diverso tempo però è scomparso dai radar ed in molti si chiedono che fine abbia fatto.
Alberto Tomba oggi
Abbastanza recente è la sua partecipazione in qualità di tedoforo ai XX Giochi olimpici invernali di Torino. Dopo aver commentato le olimpiadi invernali di Soči del 2014, è stato anche testimonial della candidatura di Cortina d’ Ampezzo per i campionati mondiali di sci del 2019. La sua ultima apparizione in tv risale al 2021 a Sanremo, quando è stato protagonista sul palco del teatro Ariston nella quinta serata, quella conclusiva del Festival. Il campione di sci è stato ospite di Amadeus e Fiorello, assieme a Federica Pellegrini.
Vita privata
Nato a Bologna il 19 dicembre 1966, Alberto Tomba ha 56 anni. Negli anni d’oro della sua carriera Tomba è stato il protagonista non solo delle cronache sportive ma anche della cronaca rosa. Sempre circondato da donne bellissime, è stato spesso al centro del gossip, anche se l’unica relazione che si conosce con certezza è quella, dal 1991 al 1994, con la ex miss Italia Martina Colombari. Dalla fine di quella relazione, il nulla più assoluto nel senso di informazioni di dominio pubblico. Basso, bassissimo profilo della sua vita privata cioè riservatezza più assoluta su ciò che è la sua vita personale.
Biografia
Nato a Bologna il 19 dicembre 1966, Tomba è un ex sciatore alpino. Conosciuto anche con il soprannome, attribuitogli dalla stampa di internazionale, di “Tomba la Bomba” per lo stile aggressivo in pista e il carattere estroverso, è stato uno dei protagonisti dello sci alpino dal 1986 al 1998, soprattutto nelle specialità dello slalom gigante e dello slalom speciale, ed è considerato uno dei più grandi specialisti delle prove tecniche di tutti i tempi, oltre a essere uno dei più grandi atleti della storia dello sport italiano. Con cinquanta vittorie complessive in Coppa del Mondo è il quarto sciatore di sempre per numero di successi dopo Ingemar Stenmark, Marcel Hirscher e Hermann Maier. Oltre alle vittorie in Coppa del Mondo, che gli consentirono di conquistare la Coppa assoluta nel 1995 e otto Coppe di specialità, ottenne tra l’altro due ori olimpici in slalom gigante (a Calgary 1988 e ad Albertville 1992, primo atleta a vincere nella stessa specialità dello sci alpino per due edizioni consecutive), l’oro olimpico in slalom speciale a Calgary 1988 e due ori, in slalom gigante e in slalom speciale, ai Mondiali del 1996.