Roadmap del Governo. Manovra in Senato e approvazione del decreto Rave alla Camera. Sono i due fronti parlamentari del governo Meloni per gli ultimi giorni dell’anno. Se per la legge di Bilancio l’obiettivo è arrivare all’approvazione definitiva entro mercoledì sera- sarà incardinata in commissione Bilancio, relatore Nicola Calandrini, che indicherà i tempi per emendamenti e discussioni- per il dl Rave i tempi sono meno definiti. Quel che è certo invece è che giovedì 29 dicembre è in programma la conferenza stampa di fine anno della Premier e sabato sera il discorso del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per i tradizionali auguri di San Silvestro.
Da Ilva a Ita: in ballo 25 mila posti di lavoro
Non solo manovra e decreti dell’ultimo minuto. E’ corsa contro il tempo anche sui dossier economici delicati. Dalla siderurgia al trasporto aereo, sono in ballo asset strategici e 25 mila posti di lavoro. A fine anno sul tavolo del governo Meloni restano ancora i faldoni di ex-Ilva, Ita Airways e Tim, che rappresentano una sfida in settori strategici e di rilevanza fondamentale per la sicurezza nazionale, ma anche per la modernizzazione del paese.
Le tappe dal 28 al 31 dicembre 2022
Nel primo caso l’appuntamento è fissato per mercoledì 28 dicembre, quando il consiglio dei Ministri dovrà trovare la quadra anche con i sindacati, pronti a dare battaglia. L’ipotesi è che si approvi un decreto che autorizzi un prestito ponte di 650 milioni di euro in favore dell’azienda. Entro il 31 dicembre 2022, invece, dovrà essere risolta la questione Tim, con la definizione delle migliori soluzioni di mercato. Infine Ita Airways: buone speranze di soluzione dalla compagnia di bandiera tedesca Lufthansa dopo che il governo ha approvato il decreto che prevede un aumento di capitale e che la maggioranza sia affidata a una compagnia.