Inizia domani 28 dicembre Umbria Jazz Winter ed è già tutto esaurito per per Capossela. Teatro della manifestazione, giunta alla 29esima edizione, la città di Orvieto che ospiterà i concerti fino al primo gennaio, dalla tarda mattinata a notte fonda nel cuore del centro storico. I concerti hanno per sede il Palazzo del Capitano del Popolo, con la Sala dei 400, e il Teatro Mancinelli. Location d’eccezione è anche il centro storico di Orvieto, ideale teatro dei Funk Off. Con un cartellone denso di appuntamenti Umbria Jazz Winter #29 si conferma l’evento musicale di punta a livello nazionale, previsto sold out in città.
Ad aprire l’evento i Five Angry Men, vincitori del Conad Jazz Contest, con i migliori studenti delle Clinics del Berklee College dello scorso luglio a Perugia. Nel pomeriggio la tradizionale street parade dei Funk Off e in serata al Teatro Mancinelli il nuovo progetto di Allan Harris e le canzoni di Burt Bacharach interpretate da Dianne Reeves con l’Umbria Jazz Orchestra diretta da Ethan Iverson.
Un tributo a Charles Mingus, alla Sala 400 di Palazzo del Popolo, chiude la prima giornata.
Il 29 dicembre il concerto di Vinicio Capossela al Teatro Mancinelli fa registrare un tutto esauerito
Dopo il successo nella edizione 2019 di UJ Winter, e due anni di sospensione forzata causa pandemia, torna ad Orvieto anche UJ4Kids. Il 29, 30 e 31 dicembre (dalle 10 alle 11.30) la sala del Carmine ospiterà iniziative che sono il risultato di attività laboratoriali svolte dalla Scuola comunale di Musica “Adriano Casasole” con il coinvolgimento delle locali scuole primarie. Ci sarà anche una giovanissima marching band, nata su iniziativa della scuola.