Il Mondiale di Qatar 2022 è terminato con l’incredibile vittoria dell’Argentina di Lionel Scaloni, ma c’è un nodo ancora aperto: ovvero quello di Karim Benzema. Ad alzare la polemica, è direttamente il suo agente Karim Djaziri, che sul suo profilo Twitter ha pubblicato le immagini della risonanza relativa all’infortunio muscolare riscontrato dal suo assistito alla vigilia della competizione. “Ho consultato tre ortopedici: tutti mi hanno assicurato che Benzema poteva essere a disposizione degli ottavi del Mondiale“, lamenta Djaziri, che si domanda ancora una volta: “Perché lo hai fatto tornare indietro così presto?“, riferendosi al suo allenatore Didier Deschamps.

Nella pubblicazione del curatore, c’è anche un video, con l’immagine della risonanza magnetica che rivela lo stato della lesione muscolare.

La vicenda, perché Karim Benzema è rimasto fuori dal Mondiale con la Francia

Davvero difficile capire il perché dell’assenza del Pallone d’Oro Benzema al torneo più importante del mondo.

Per ricordare, inizialmente Karim Benzema faceva parte dei 26 uomini convocati da Deschamps per Qatar 2022. Durante un allenamento con i suoi compagni però, si era fatto male, precisamente lo scorso 19 novembre. Mancavano dunque pochi giorni all’esordio dei transalpini. Dopo aver avvertito un dolore al quadricipite della coscia sinistra, l’attaccante francese del Real Madrid era corso in ospedale per gli accertamenti. Questo il risultato del responso: “Benzema non potrà giocare il Mondiale“. La sera stessa, il centravanti del Real si era raccomandato su Instagram di voler “lasciare il posto a chi può aiutare la squadra“. Tuttavia, non è mai stato sostituito nella rosa dall’allenatore francese. Successivamente, dalla Francia era rimbalzata la voce che “Karim The Dream“, potesse rientrare in tempo per la fase a eliminazione diretta, ma così non è stato. A dicembre Karim era tornato ad allenarsi, ma al ritorno del Real Madrid di Carlo Ancelotti. Per il Qatar nessuna nuova chiamata. La Nazionale francese è poi arrivata nella finalissima Mondiale di Lusail contro l’Argentina di Leo Messi, dove è stata sconfitta per 7-5 ai rigori (3-3 ai supplementari).

epa10315178 A huge stand-up display depicting France’s Karim Benzema in a street in Al Wakra, Doha, Qatar, 19 November 2022. The FIFA World Cup 2022 takes place in Qatar from 20 November untill 19 December 2022. EPA/JOSE SENA GOULAO
epa10310622 France’s Karim Benzema attends his team’s training session in Doha, Qatar, 17 November 2022. The FIFA World Cup 2022 will take place from 20 November to 18 December 2022 in Qatar. EPA/FRIEDEMANN VOGEL

L’addio di Benzema alla Nazionale francese

Il mistero si è infittito, perché Benzema ha chiuso definitivamente con la Nazionale della Francia, dando l’addio con un messaggio su Instagram. Oggi, con la denuncia social dell’agente del giocatore, potrebbe arriverà una risposta di Deschamps.

Da @karimbenzema ha scritto un messaggio a tutti i suoi fan: “Ho fatto lo sforzo e gli errori necessari per essere dove sono oggi e ne sono orgoglioso!

Ho scritto la mia storia e la nostra sta finendo. #Nuovo“.

Karim Benzema-Didier Deschamps, un amore mai sbocciato

Tutto ha un perché. Non è chiaro quanto accaduto tra il Commissario tecnico Didier Deschamps e Benzema, ma qualcuno sostiene che il ritiro sarebbe avvenuto dopo uno scontro con l’allenatore e lo staff tecnico alla vigilia del torneo. Dapprima ci sono stati sospetti sullo stato fisico del Pallone d’Oro.

Il calciatore è diventato da giorni un vero e proprio caso. Molti francesi hanno fatto dietrologie in merito al suo ritiro dalla Nazionale. Qualcuno ha commentato a RMC Sport: “È successo qualcosa. Lo sapremo un giorno, non adesso. Il suo infortunio, il modo in cui se ne va, il fatto che venga detto che sarebbe voluto restare per curarsi e cercare di essere operativo, le voci secondo cui la sua partenza non avrebbe danneggiato il morale del gruppo… ne sono convinto, è successo qualcosa“. Queste le parole di Eric Di Meo, ex calciatore della Nazionale francese che ha voluto commentare l’addio ai Blues, da parte di Karim Benzema.