Finalmente, c’è una nuova data di pagamento dell’Assegno unico 2022. L’Ente nazionale della previdenza sociale, ha comunicato la data di accredito dell’assegno universale spettante per i figli relativo al mese di dicembre. L’Ente procede regolarmente alla distribuzione delle somme spettante agli aventi diritto, nessuna variazione è stata registrata nel mese in corso.
Anzi, per tranquillizzare le famiglie nell’assenza di rallentamenti o disguidi tecnici dovuti all’enorme mola di adempimenti di fine anno, l’Ente comunica continuamente la presenza di date di pagamento o accredito di contributi, bonus e prestazioni previdenziali e assistenziali.
Un motivo in più per controllare l’aggiornamento sulla data di accredito dell’assegno unico 2022.
Pagamento assegno unico oggi
L’Ente nazionale della previdenza sociale ha reso disponibili le date di accredito o pagamento dell’assegno unico universale garantito per i figli.
Non una novità dell’ultima ora, ma bensì una prassi che conferma la procedura della distribuzione del beneficio riconosciuto per i figli. In particolare, l’Ente di previdenza procedere al rilascio del pagamento dell’aiuto delle famiglie con prole in due momenti ben distinti.
In primo luogo il pagamento dell’assegno unico rilasciato per i fruitori del Reddito di cittadinanza, mentre un altro aspetto riguarda coloro che per ottenere il beneficio devono presentare un’apposita domanda.
Da prestare attenzione alla data del 27 dicembre 2022, momento in cui molte famiglie ricevono l’accredito dell’importo dell’assegno unico loro spettante e la ricarica del Reddito di cittadinanza.
Assegno unico pagamento dicembre: ecco la nuova data
L’Ente nazionale di previdenza sociale non procederà a ricaricare la somma spettante a tutte le famiglie, questo significa che non tutti figli ricevono per il 27 dicembre l’importo dell’assegno unico.
Prima e dopo il 27 dicembre 2022, l’INPS procede alla consegna del pagamento dell’assegno unico universale per coloro che non risultano fruitori del Reddito di cittadinanza.
In altre parole, dopo tale data, nei giorni a seguire arriva l’accredito dell’assegno unico universale per le famiglie che hanno richiesto il beneficio per i figli.
L’Ente di previdenza, spiega che la data del 27 dicembre è indicativa, infatti alcune famiglie hanno ricevuto già il contributo spettante.
In linea generale, i pagamenti dell’assegno universale disposti dall’Ente nazionale di previdenza sociale avvengono in diverse date, questo perché, si tiene conto della data di richiesta di ammissione al beneficio economico per i figli.
Intanto, dal 27 dicembre non arriva solo l’assegno unico per i figli, ma è stato disposto il pagamento anche di altre prestazioni economiche.
Pagamento assegno unico dicembre su Reddito di cittadinanza
L’assegno unico spetta per tutti i figli, mentre la differenza è dettata dalla modalità di distribuzione e di richiesta di ammissione al beneficio.
Questo, perché i fruitori del Reddito di cittadinanza non devono presentare alcuna richiesta, in quanto l’Ente considera la presenta di una richiesta automatica.
Mentre, per le altre famiglie il beneficio, ovvero l’assegno unico universale per i figli è condizionato dalla presenza di un’apposita richiesta.
In sostanza, l’assegno unico viene previsto e riconosciuto per tutti i figli nello stesso modo, a variare sono l’importo e le modalità di presentazione dell’istanza. E, ancora, le date di pagamento o accredito del beneficio.
Il primo pagamento avviene nella metà del mese, la diversità dei giorni è imputabile alla data di presentazione della richiesta, mentre per l’altro accredito le date seguono quelle previste per il pagamento del Reddito di cittadinanza.
L’Ente nazionale di previdenza sociale nella prima metà del mese procede alla ricarica delle diverse prestazioni economiche e assistenziali, eventuali arretrati e prime ricariche Rdc, mentre riserva la parte finale del mese per gli accreditati sui rinnovi del sussidio e altri benefici economici.
Nello specifico, per l’accredito dell’assegno unico universale sul Reddito di cittadinanza avviene dal 21 al 31 dicembre 2022.