Aston Villa-Liverpool, la cronaca del match – Ripartono i campionati internazionali, tra cui la Premier League, che è tornata in campo nel classico Boxing Day (QUI i giocatori tornati dalle nazionali). Alle ore 18:30 è toccato al Liverpool scendere in campo in casa dell’Aston Villa. I Reds hanno trionfato per 1-3 in casa dei Villans grazie ai gol di Salah, Van Dijk e il giovanissimo Bajcetic. Per l’Aston Villa in gol Watkins.

Aston Villa-Liverpool, la cronaca del match

La partita tra Aston Villa e Liverpool, iniziata alle 18:30, si è giocata al Villa Park di Birmingham. Dopo due minuti parte subito forte l’Aston Villa, che con Watkins va vicino al vantaggio, ma il colpo di testa è parato da Alisson. Al 5′ il Liverpool passa in vantaggio: invenzione di Alexander-Arnold per Robertson, che di prima cerca Salah in area: l’egiziano deve solo spingere in rete per il gol dello 0-1. Al 9′ l’Aston Villa va vicino al pareggio: Bailey si libera ed entra in area, calcia ma Alisson respinge la conclusione. Partita comunque apertissima e vivace. Al 13′ Buendia va via sulla sinistra, la mette in mezzo e Bailey “cicca” il pallone, sprecando un rigore in movimento. Al 17′ altra chance per l’Aston Villa: cross dalla destra, Watkins colpisce ancora di testa ma Alisson para ancora. Al 25′ altro grande cross di Robertson, Nunez salta in anticipo e impatta male il pallone: conclusione sul fondo. Al 28′ Konsa svirgola un pallone e manda Nunez a tu per tu con Olsen, ma l’uruguaiano può solo calciare al volo e colpisce il portiere di casa. Al 31′ Salah punta la difesa avversaria, entra in area e prova a beffare Olsen sul primo palo, ma la sua conclusione termina sul fondo. Al 37′ il Liverpool raddoppia: sul calcio d’angolo la spizza Salah e trova Van Dijk sul secondo palo, bravo a girarla nell’angolo lontano e fare 0-2. Partita spettacolare adesso. Al 45′ timida conclusione di Henderson, che però viene respinta e quasi inganna Olsen, che però blocca. Al 47′ grande cross di Alexander-Arnold su calcio di punizione, Nunez impatta il pallone ma non riesce a depositare in rete. Si conclude così un primo tempo piacevole, con diverse occasioni per entrambe le squadre, ma il Liverpool conduce con un doppio vantaggio.

Nel secondo tempo parte forte l’Aston Villa, che al 46′ segna il gol del 2-1 con Watkins, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Al 47′ altra grande occasione per l’Aston Villa con McGinn che su un ottimo cross impatta malissimo di testa il pallone e spreca tutto. Un minuto più tardi ancora Villans in attacco: Buendia riceve in area e calcia di potenza, ma la palla termina sul fondo. Al 51′ il Liverpool va vicinissimo al tris: Salah si lancia in campo aperto, entra in area e calcia male sui piedi di Olsen. Un minuto dopo Fabinho prova a calciare di precisione da fuori, ma la palla termina di pochissimo alla sinistra di Olsen. Al 55′ Digne ci prova con il destro, ma calcia debolmente e Alisson blocca senza problemi. Al 59′ l’Aston Villa rientra in partita: cross di Douglas Luiz, Watkins colpisce di testa un pallone difficile da prendere, ma lascia immobile Alisson e fa 1-2. Al 75′ Nunez viene lanciato in campo aperto da Salah, si presenta a tu per tu con Olsen, ma calcia sul fondo. All’81’ il Liverpool cala il tris: palla in profondità per Nunez, che stoppa benissimo e mette in mezzo per Salah. Olsen anticipa e smanaccia, ma sulla respinta arriva il nuovo entrato Bajcetic (2004), che salta un difensore e deposita in rete con grande qualità. Dopo quattro minuti di recupero finisce così la partita: il Liverpool vince e sale a 25 punti in classifica.

Il tabellino

ASTON VILLA (4-4-2): Olsen; Young, Konsa, Mings, Digne; Douglas Luiz, Kamara (86′ Coutinho), McGinn; Buendia (86′ Ings); Watkins, Bailey (86′ Dendoncker). A disposizione: Archer, Bednarek, Cash, Chambers, Marshall. Allenatore. Unai Emery.

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold (79′ Gomez), Van Dijk, Matip, Robertson; Thiago Alcantara (67′ Keita), Fabinho, Henderson (79′ Bajcetic); Oxlade-Chamberlain (67′ Elliott), Nunez (88′ Doak), Salah. A disposizione: Carvalho, Kelleher, Phillips, Tsimikas. Allenatore. Jurgen Klopp.

MARCATORI: 5′ Salah (L), 37′ Van Dijk (L), 59′ Watkins (A), 81′ Bajcetic (L)