Il limone è originario dell’Estremo oriente, in particolare da Cina e India dove in antichità nasceva spontaneamente. Nel mediterraneo venne introdotto successivamente, le prime testimonianze risalgono all’epoca romana. In Italia la produzione maggiore è nelle regioni calde del sud: Campania, Calabria e Sicilia.
Il limone viene raccolto più volte durante l’anno da 6 a 10 volte, quando è appena maturo ed è ancora verde. Questo perché I limoni maturano anche dopo essere stati raccolti, e vengono fatti maturare in ambienti con una temperatura tiepida.
La potatura delle piante viene fatta in estate perché nei mesi primaverili la pianta fiorisce e si prepara alla formazione del frutto.
Per non causare danni alla pianta, viene potata nei mesi meno caldi e meno freddi dell’anno. La pianta di limone è così bella che viene utilizzata come pianta ornamentale, oltre che per la produzione di limoni.
I benefici del limone
Il limone è contiene in grandi quantità la vitamina C: 50 mg di vitamina C in 100 g. La vitamina C è molto importante per la salute, ma la vitamina C si degrada molto rapidamente e la conservazione in frigorifero dei limoni non può a mantenere integra al 100% la vitamina C. Il limone contiene anche: fruttosio, glucosio, sali minerali, calcio, ferro, fosforo, rame, manganese, carotene e vitamine del gruppo B e A.
Si può utilizzare ogni parte del frutto, dal frutto, alle foglie, ai fiori, al succo. Il succo ha proprietà disinfettanti, dissetanti e rinfrescanti. Contribuisce a purificare e fluidificare il sangue, rendendo le arterie più elastiche e contribuisce ad assimilare il calcio. Il limone aiuta a dimagrire e a disintossicare l’organismo grazie alle proprietà astringenti e diuretiche.
La proprietà principale del limone è quella di regolarizzare ed equilibrare il metabolismo e le funzioni digestive in particolar modo. Inoltre è ricco di vitamina C, e tutti i giorni si dovrebbe assumere il succo di un limone, per prevenire debolezza ossea e dentale, anemia, debolezza muscolare, debolezza del muscolo cardiaco, carenza di calcio, scorbuto.