Per il giorno di Santo Stefano, la parola d’ordine è riciclo. Dopo le grandi abbuffate del 24 e 25 dicembre, ci saranno sicuramente molti avanzi nelle nostre case, e allora se siamo soli vada per gli avanzi, ma se invece abbiamo ospiti la ricetta ve la diamo noi.
Un primo piatto semplice, facile e veloce da preparare in poco tempo, gustoso ma anche leggero. Un primo piatto di pesce.
La calamarata di pesce per Santo Stefano
La calamarata è un primo piatto di pesce tipico della cucina napoletana la cui particolarità sta nel formato di pasta con cui viene preparato: la “calamarata”, da cui prende nome, che ricorda nella forma gli anelli del calamaro, altro ingrediente protagonista di questa ricetta.
Per preparare la calamarata occorre cuocere la pasta al dente, ricavare dal calamaro degli anelli che abbiano approssimativamente lo stesso spessore della pasta e realizzare un sughetto a base di pomodorini ciliegino. La pasta viene poi risottata lentamente in padella su fiamma non troppo vivace, un passaggio indispensabile per farle assorbire tutti i profumi e renderla irresistibilmente cremosa.
Se preferisci, infine, puoi arricchire il sugo con del prezzemolo fresco tritato e del peperoncino.
Gli ingredienti per la ricetta
- PASTA CALAMARATA
- 320 gr
- CALAMARI
- 700 gr
- POMODORINI CILIEGINO
- circa 20
- AGLIO
- 2 spicchi
- PREZZEMOLO
- 1 ciuffo
- OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
- q.b.
- SALE
- q.b.
- PEPE
- q.b.
- VINO BIANCO PER SFUMARE (FACOLTATIVO)
- 1/2 bicchiere
Il risultato finale sarà un piatto dal sapore di mare molto spiccato e che, proprio come gli spaghetti alle vongole e gli spaghetti allo scoglio, è perfetto da servire in tutte le stagioni dell’anno, in occasione di festività importanti, come quelle natalizie, ma anche per un pranzo in famiglia o per una cena con gli amici.
Consigli, trucchi e suggerimenti per una calamarata ad hoc
Come prima cosa ti consigliamo di scegliere una pasta calamarata di ottima qualità (ad esempio trafilata al bronzo, capace di mantenere bene la cottura e di trattenere il sugo), di cuocerla per la metà del tempo indicato sulla confezione e di terminare la cottura direttamente nella padella contenete il sughetto per amalgamare alla perfezione tutti gli ingredienti.