Chi ha inventato la Fanta? I primi a usare il nome Fanta furono i Nazisti. Con l’ingresso degli Stati Uniti nella II Guerra Mondiale infatti, le importazioni di Coca Cola in Germania furono interrotte. Allora Max Keith, capo dell’azienda in Germania, provò a inventare un’alternativa da sottoporre al mercato tedesco.
Chi ha inventato la Fanta?
Max Keith provò a convogliare in una sola bevanda tutti gli ingredienti che poteva recuperare: siero di latte, zucchero, marmellata di miele e sidro di mela. E scelse Fanta come nome, “fantasia” in tedesco. Quando, dopo la guerra, il distaccamento tedesco si riunì con la casa madre, questa ne dismise la produzione.
Qualche anno dopo, però, precisamente nel 1955, avvenne l’illuminazione che cambiò in meglio le sorti della ‘Fanta’. Infatti, presso lo stabilimento di Marcianise dello SNIBEG – Società Napoletana Imbottigliamento Bevande Gassate -, dove s’imbottigliava la Fanta, il conte Ermellino Matarazzo apportò un cambiamento fondamentale: l’aggiunta di arance alla ricetta originale, dando così sia il sapore che il colore che conosciamo oggi.
Una scelta fortunatissima e azzeccatissima a tal punto che nel 1958 il marchio ‘Fanta’ fu acquistato dalla rivale ‘Coca-Cola’ e la bevanda divenne famosa in tutto il mondo.
Chi ha inventato la Pepsi Cola?
La Pepsi-Cola nasce nel 1898 a New Bern, una cittadina del Nord Carolina, dove il farmacista Caleb Bradham realizza una bibita dissetante e digestiva a base di cola. La formula della Pepsi Cola rimane tuttora segreta, ma i suoi ingredienti noti sono acqua, zucchero, anidride carbonica, caramello, acido ortofosforico, caffeina, estratti di piante aromatiche, essenze e aromi naturali.
Passata la seconda guerra mondiale, negli anni cinquanta e sessanta Pepsi attuò una massiccia campagna di spot televisivi, grandi affissioni, una nuova confezione, e una strategia di distribuzione e di vendita che la portò ad insidiare la Coca-Cola, al tempo la principale società del settore. La “guerra della cola” proseguì nei decenni successivi, fino ad arrivare agli anni ottanta quando Pepsi-Cola superò Coca-Cola e divenne la prima bibita degli Stati Uniti.