Il prossimo 28 dicembre 2022, alle ore 21:00, al Teatro Orfeo di Taranto andrà in scena uno spettacolo musicale in tributo agli Abba.
L’evento, organizzato da Adbashow e ProgettoEventi, vedrà come protagonista la tribute band italiana dedicata al mitico quartetto.
Come si svolgerà il concerto tributo agli Abba al Teatro Orfeo di Taranto
Al teatro Orfeo di Taranto, verrà raccontata la storia della nota band svedese attraverso le loro canzoni più celebri.
Lo spettacolo teatrale è il primo dedicato al memorabile gruppo che, nato oltre 20 anni fa, ha trasformato la scena musicale di quell’epoca.
Lo show musicale, intitolato “The Golden Years”, vedrà esibirsi sul palco 10 artisti, tra i quali, 5 musicisti, 3 coristi e 2 cantanti, che accompagneranno il pubblico in un viaggio alla riscoperta della band.
Partendo dal primo successo degli Abba, “Waterloo”, i 10 artisti si esibiranno nei brani più popolari della storica band, fino ad arrivare all’ultimo disco, risalente a novembre del 2021.
Lo spettacolo, in omaggio ai 50 anni degli Abba, riproporrà alcuni straordinari successi degli Abba, dal pop di “Mamma Mia” al Folk di “Fernando”, dalla disco music di “Dancing Queen” al rock di “Does Your Mother Know”.
Inoltre, lo show sarà arricchito da straordinari effetti di luce realizzati ad hoc da un light designer, da coreografie pensate appositamente per lo spettacolo e numerosi cambi di costume.
La partecipazione allo spettacolo in tributo agli Abba, è possibile solo acquistando il biglietto presso il botteghino del Teatro Orfeo, sul sito ufficiale del Teatro o tramite il circuito Ticketone.
Chi sono i componenti degli Abba e perché si sono sciolti
Il noto gruppo musicale svedese, formato da Agnetha Faltskog, Benny Andersson, Bjorn Ulvaeus e Anni-Frid Lyngstad è considerato uno dei più famosi della storia e il nome, Abba, deriva proprio dalle iniziali dei loro nomi.
Con il musical “Mamma Mia”, la band ottenne un successo straordinario e raggiunse un’incredibile popolarità su scala mondiale testimoniata da più di 400 milioni di dischi venduti in tutto il globo.
Il singolo “Mamma Mia”, infatti, riuscì a scalare la classifica delle hit parade inglesi, arrivando fino al secondo gradino, ottenendo, invece, il primo posto nelle classifiche tedesche e australiane.
Gli indimenticabili brani degli Abba vengono ricordati anche a distanza di anni, nonostante il gruppo si sia sciolto da diverso tempo.
Il gruppo, formatosi intorno al 1970 riuscì a trionfare all’Eurovision Song Contest, pochi anni dopo, nel 1974, con il brano “Waterloo” e un look ispirato alla scena glam-rock di gran tendenza nella Gran Bretagna di quegli anni.
La loro ascesa al successo fu repentina, tanto da aver conquistato in breve tempo, anche i primi posti nelle classifiche mondiali, dominando per tutti gli anni ’70 con la loro musica.
Tuttavia, gli Abba decisero improvvisamente di sciogliersi all’inizio degli anni ’80 per motivi strettamente personali, dopo aver fatto il tutto esaurito in diverse tappe del lungo e trionfante tour, partito nel 1979 dagli Stati Uniti e dal Canada e terminato con 23 date in tutta Europa.
Pare che, le ragioni di questa scelta siano da ricondurre ad alcune vicende private dei membri, in quanto, i 4 componenti si sposarono tra di loro ma entrambi i matrimoni naufragarono poco dopo.
Nel corso degli anni, però, si è parlato più volte di una reunion degli Abba, più volte rimandata per diversi motivi, tra i quali, anche la pandemia.
Gli Abba, infatti, sono tornati a cantare insieme nel 2018, quasi 40 anni dopo essersi sciolti, annunciando anche due brani.
Proprio il 2023, potrebbe essere l’anno in cui il famoso gruppo tornerà ad esibirsi dal vivo per i suoi fan.