Presepi viventi 2022: come da tradizione consolidata negli anni, oggi l’Italia potrà rivedere e rivivere la Natività. Da Nord a Sud, le città impegnate nell’ospitare il Presepe Vivente sono tante, alcune alimentano l’incantesimo perché scenario di grande bellezza naturale. Cerqueto, per esempio, in provincia di Teramo, riaccende l’incanto alle 18.30, ai piedi del Gran Sasso. La storica manifestazione organizzata dalla Pro Loco in collaborazione col Comune di Fano Adriano, l’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso, alla sua 55esima edizione, dura 1 ora e 15 minuti e coinvolge 200 figuranti, tra i protagonisti e comparse principalmente nativi del posto.
Presepi viventi 2022: i protagonisti della rappresentazione di Cerqueto
Presepi viventi 2022: a Cerqueto, Mattia Di Gennaro, ultimo nato nel paese sarà Gesù Bambino e sua madre Federica Scardelletti sarà la Madonna accompagnata da Francesco Pisciaroli nel ruolo di San Giuseppe. Fabrizio Sannicadro, talento di fama di pittura contemporanea raffigurerà il quadro.
Gli altri presepi viventi
A Giulianova nel centro storico, 25 esima edizione della rappresentazione, oggi alle 18 fino alle 22.30. Il presepe vivente con personaggi e ambientazioni tipiche del 700. Alle porte di Chieti il presepe del bivio di Brecciarola a partire dalle 17.30, organizzato dalla Fondazione delle Figlie dell’amore di Gesù e Maria e della Famiglia del Presepe. Tra i figurati 150 persone, decine di animali e cammelli. In provincia di Ancona, da non perdere il presepe di Barbara giunto alla 50esima edizione: i giorni per visitarlo sono il 26 dicembre, il 1 – 6 e 8 gennaio 2023 alle 18. La rappresentazione coinvolte circa 100 figuranti. Il paese di Serra di San Quirico si trasforma in un presepe animato il 26 dicembre, 1 e 6 gennaio, alle 16.30 e 19.30. Sarà possibile visitare la mostra 100 presepi. Anche a Fabriano torna il presepe vivente di Precicchie con figuranti che animeranno le piazze a partire dalle 17.
Pesaro, Urbino, Piobbico e altre città italiane
Gli altri presenti previsti, durante il periodo delle festività, sono quelli di Pesaro e Urbino il prossimo 30 dicembre, dove 130 figurati nel borgo di Paravento di Cagli, metteranno in scena momenti di vita rurale, vecchi mestieri e focolai famigliari. A Piobbico l’evento è previsto per il 7 gennaio, mentre a Mondolfo e il 26 dicembre e il 6 gennaio dalle 17.30 alle 19. Ingresso libero.
Matera e il Sud sempre secondi al resto
Sono tante altre le città italiane che si trasformeranno in luoghi d’accoglienza della natività, non mancano appuntamenti importanti anche a Matera. Meno reclamizzato, ma non per questo meno bello è il Presepe Vivente proposto nella città dei Sassi lo scorso 8 – 9 – 10 – 17 – 18 dicembre. Verrà replicato i prossimi 6 – 7 – 8 gennaio.