Dal 27 gennaio tutti a dieta prima del cenone di Capodanno: quanti di noi, almeno una volta nella vita ha pronunciato questa frase? Per i più coraggiosi e menefreghisti invece, vale la regola della dieta direttamente dopo le feste. In qualsiasi momento possiamo dire stop agli stravizi e iniziare a metterci un po’ a dieta, seguendo alcune semplici ma efficaci mosse.
Le strategie da seguire per rimettersi in forma
Come rimettersi in forma dopo le feste? E’ da sempre un argomento molto dibattuto, dopo le feste infatti chi più chi meno, si sente in colpa per aver esagerato sia col cibo che con l’alcol, anch’esso molto calorico. E quindi da dove iniziare per cercare di rimettersi un po’ in riga? Sicuramente dall’esercizio fisico che non avremmo mai dovuto abbandonare: se è pur vero che le palestre e le piscine sono chiuse sotto Natale, è anche vero che camminare almeno dieci minuti al giorno quindi fare una breve passeggiata anche intorno casa, fa molto bene per tenere a bada gli zuccheri nel sangue di cui avremo sicuramente abusato nei pranzi e nelle cene delle feste: pandori, panettoni, torroni e dolci vari sono infatti ricchi di glucosio che occorre tenere sempre a bada onde evitare il diabete e per monitorarlo al meglio basterebbe fare dieci minuti di attività fisica al giorno.
Come sgonfiare il nostro organismo
E’ importante assumere molti liquidi, ovviamente parliamo di acqua, che andrebbe consumata circa 3 litri al giorno: stop quindi alle bevande gassate, zuccherate o alcoliche per almeno una settimana poiché sono nocive per il nostro organismo e tendono a gonfiare il nostro organismo. Per aiutare il corpo a depurarsi, ci sono anche molto alimenti consigliati per il nostro drenaggio: lo zenzero che è anche disintossicante oltre che digestivo. Via libera anche ai mirtilli rossi, la frutta secca, carciofi e finocchi quest’ultimi molto depurativi e pieni di vitamine. Anche gli alimenti ricchi di potassio, come la frutta disidratata, i legumi, le noci, le patate, gli avocado, gli spinaci, i kiwi e le banane, sono ottimi per evitare la ritenzione idrica accumulata nel periodo delle festività, essendo il cibo più salato rispetto a quello preparato a casa.