Nuovo Cda Juventus: ecco da chi sarà composto – Nonostante lo stop del campionato, sono settimane concitate per la Juventus, che ha dovuto prima far fronte alle improvvise dimissioni di massa del vecchio Consiglio d’amministrazione, poi all’inchiesta Prisma e al caos plusvalenze, che adesso potrebbe riaprirsi e coinvolgere anche altri club, non solo di Serie A. Il club bianconero comunque continua a lavorare sul campo in attesa di risvolti societari, che si avranno durante l’assemblea stabilita il 18 gennaio. Quello sarà il giorno in cui verrà ufficializzato il nuovo Cda bianconero. Nonostante ciò, oggi 26 dicembre era la data in cui si doveva già iniziare a sapere qualcosa sul nuovo Consiglio d’amministrazione, con i nomi dei componenti e così è stato: sono stati resi noti cinque nomi di figure proposte dall’Exor, come specificato nel comunicato bianconero. Come già annunciato negli scorsi giorni, però, non ci saranno nomi noti nell’ambiente calcistico, ma solo figure tra legali e commercialisti, esperti di diritto amministrativo e di revisione di bilanci. In questo momento dunque nessuna bandiera o dirigenti legati al mondo del calcio e in particolare a quello bianconero: di conseguenza niente Del Piero o ad esempio niente ritorno di Beppe Marotta, oggi all’Inter. Non è da escludere che il prossimo anno, però, possano esserci anche novità nel lato sportivo.
Il comunicato ufficiale della Juve
A comunicare i nomi è stata proprio la Juventus con un comunicato apparso sul proprio sito ufficiale: “Torino, 26 dicembre 2022 – Con riferimento all’Assemblea degli Azionisti di Juventus Football Club S.p.A. (“Juventus” o la “Società”) che si terrà, in sede ordinaria e in unica convocazione, il giorno 18 gennaio 2023, si rende noto che l’azionista EXOR N.V., titolare di una partecipazione pari al 63,8% del capitale sociale di Juventus, ha depositato una lista di candidati per la nomina del consiglio di amministrazione.
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
1. Fioranna Vittoria Negri (*);
2. Maurizio Scanavino;
3. Gianluca Ferrero;
4. Diego Pistone;
5. Laura Cappiello (*).
I candidati contrassegnati dal simbolo (*) hanno attestato di qualificarsi quali amministratori indipendenti ai sensi dell’articolo 148, comma 3, del D.Lgs. n. 58/1998 (il “TUF”), come richiamato dall’articolo 147-ter, comma 4, del TUF, nonché ai sensi del Codice di Corporate Governance approvato dal Comitato per la Corporate Governance.
La lista, contenente anche le proposte di deliberazione che l’azionista EXOR N.V. ha formulato in ordine, rispettivamente, al numero dei componenti del consiglio di amministrazione, alla sua durata in carica, nonché alla determinazione dei compensi spettanti ai membri del medesimo, è a disposizione del pubblico presso la sede legale della Società in via Druento n. 175, 10151 Torino, sul sito internet della Società (www.juventus.com, sezione Club, Investitori, Assemblee) nonché sul sito di stoccaggio autorizzato “1Info” (www.1info.it)”.
Nuovo cda Juventus: chi sono i componenti
Sono stati dunque resi noti i cinque nomi che il 18 gennaio entreranno a far parte ufficialmente del nuovo cda bianconero. Il primo nome del nuovo cda della Juventus è quello di Fioranna Vittoria Negri: commercialista, revisore e iscritta all’albo dei Consulenti Tecnici d’ufficio del tribunale di Milano, ha raccolto un’esperienza di 35 anni in società di diversi settori. Sarà lei l’esperta di revisione e di bilanci, oltre che di controllo dei rischi. Al momento svolge incarichi professionali in società di rilevanza quali Satispay, Wikimedia, Guala Closures, Fincantieri e Autostrade per l’Italia. Il secondo nome – già noto all’ambiente bianconero da diverse settimane – è quello di Maurizio Scanavino: da poco tempo è infatti il Direttore Generale bianconero, ma dal 18 gennaio sarà anche il nuovo amministratore delegato (AD) della Juventus. Ricopre anche il ruolo di AD di GEDI, la media company che edita Repubblica, La Stampa, 10 testate locali, Radio Deejay e la piattaforma audio digitale OnePodcast. Ingegnere delle telecomunicazioni, ha partecipato al rilancio del Gruppo Fiat guidato da Sergio Marchionne. Scanavino è anche esperto di business in trasformazione: sta infatti lavorando sull’evoluzione digitale di GEDI, puntando su nuove tecnologie.
Il terzo è un altro nome noto nella Juve degli ultimi tempi e si tratta di Gianluca Ferrero. Laureato in Economia, è commercialista, revisore e consulente tecnico del giudice presso il Tribunale di Torino. Da sempre lavora per diverse società e organizzazioni legate alla famiglia Agnelli: John Elkann lo ha infattti “eletto” come Presidente, chiamandolo a formare un CDA composto da esperti e di professionisti soprattutto in ambito economico. È anche Vicepresidente della Banca del Piemonte e siede nel CDA di Italia Independent Group. Ricopre incarichi anche in altre società come Fincantieri, Luigi Lavazza, Biotronik Italia, Praxi Intellectual Property, Nuo e Lifenet. Il penultimo nome è quello di Diego Pistone, anche lui laureato in economia. Pistone ha un’esperienza di 48 anni nell’area finanzaria e di controllo di molte società, in Italia e all’estero: si è occupato di sistemi di fornitura, after sales, sviluppo reti commerciali, controllo di gestione, e amministrazione per diverse società del Gruppo Fiat (tra cui Teksid, Magneti Marelli, Fiat Auto). Dal 2022 è anche un consigliere e CFO di Finde, società holding del Gruppo Denegri. L’ultimo nome del nuovo cda della Juventus è quello di Laura Cappiello, che sarà l’esperta di diritto e degli organismi di vigilanza: laureata in giurisprudenza, iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano, è Senior Counsel presso il dipartimento di corporate law dello studio legale Orrick. Si è occupata in passato di fusioni e acquisizioni, diritto societario e diritto penale d’impresa, lavorando in operazioni straordinarie con il Fondo Atlante, Microsoft Corporation, Enel, Enel Green Power, Leonardo, e altre società.