Avatar 2 vola negli incassi, confermando le ottime premesse che giravano intorno al film, superando anche l’ultima uscita della Marvel, Wakanda Forever, e puntando al miliardo. Fin da subito, lo stesso regista James Cameron, aveva dichiarato che per dare seguito alla saga, la seconda pellicola sul mondo di Pandora avrebbe dovuto incassare una cifra decisamente importante. Obiettivo che, nonostante non si conosca la cifra alla quale il regista faceva riferimento e nonostante battute d’arresto che potrebbero essere dietro l’angolo da un momento all’altro, dovrebbe essere raggiunto.
Avatar 2, gli incassi sfiorano il miliardo
Ad oggi, 26 dicembre, gli incassi di Avatar 2 hanno superato la cifra di 900 milioni di dollari, nonostante un weekend di Natale che, per certi versi, non è stato del tutto positivo. Per ironia della sorte, infatti, il film che è girato in un’ambientazione marina, ha dovuto “lottare” contro neve e ghiaccio. La tempesta che si è abbattuta sul Nord America ha frenato il secondo fine settimana di programmazione, rallentando, di fatto, quello che sarebbe potuto essere un periodo decisamente propizio. Nonostante questo, però, la giornata di oggi può essere fondamentale in questo, portando ulteriori incassi.
In Italia il film può ritenersi decisamente soddisfatto del risultato raggiunto, avendo superato i 17 milioni al botteghino, proseguendo con un ritmo costante e con 4 milioni guadagnati solamente in questo ultimo fine settimana. Se facciamo un confronto con Spiderman: No Way Home a vincere è proprio il film di Cameron, dato che il 24 e il 25 dicembre il cinecomix Marvel/Sony nel Bel Paese aveva incassato 287mila euro e 579mila euro, mentre Avatar 2 ha fatto 605mila e 1,5 milioni.
A livello globale, invece, il film ha già superato pellicole che, nel 2022, hanno rappresentato un pezzo decisamente importante del cinema, come Black Panther: Wakanda Forever, Doctor Strange in the Multiverse of Madness e Minions: The Rise of Gru. Nonostante sia uscito solamente a ridosso della fine dell’anno, ha già conquistato l’ultimo gradino del podio, mettendo nel mirino i due primatisti, ossia Top Gun: Maverick e Jurassic World: Il Dominio.