Roberto Muzzi, dirigente sportivo, allenatore ed ex calciatore, ha espresso un dolce ricordo per Fabian O’Neill, morto quest’oggi dopo complicazioni legate ai suoi problemi di salute.

Quanti tunnel ti ho visto fare. Quanti tuoi lanci al millimetro ho inseguito in profondità. Quanti dribbling, tocchi e invenzioni impensabili ci hai regalato.

Te ne sei andato a Natale, l’ennesima tua giocata spiazzante.

Ti abbiamo conosciuto da ragazzino, con noi sei diventato grande, con te e grazie a te abbiamo avuto modo di scrivere pagine indelebili.

Abbiamo sempre sperato di riabbracciarti e vive insieme altri momenti speciali, oggi piangiamo nel tuo ricordo“.

L’ Uruguayano Fabian O’ Neill con la maglia con numero 25 che indossera’ nel Cagliari.

Roberto Muzzi ricorda Fabian O’Neill, scomparso prematuramente

Queste sono le parole speciali per l’ex Juve, morto a soli 49 anni. La terribile notizia ha scosso il mondo del calcio e non solo. Fabian O’Neill è morto oggi 25 dicembre a Montevideo, nella clinica Medica Uruguaya. Era ricoverato da qualche giorno e in fin di vita dalle scorse ore. Era entrato in ospedale sabato 24 dicembre mattina, alla Vigilia di Natale. Lottava da tempo con una malattia epatica che lo ha fatto aggravare.

L’ex centrocampista di Juventus e Cagliari era soprannominato “Il Mago” per le sue qualità tecniche. Da questa mattina era ricoverato in terapia intensiva e non ce l’ha fatta. Principalmente, la sua salute è stata compromessa da un uso sregolato di alcolici: era stato operato ma, nonostante i divieti dei medici, aveva continuato a bere in maniera smodata. Questo è ciò che lo ha ucciso. O’Neill ci ha lasciati alle ore 12.55 di oggi.

O’Neill, il ricordo del Cagliari Calcio

In molti hanno voluto ricordare Fabian, tra cui la sua ex squadra Cagliari Calcio, attraverso il suo profilo Facebook con un post:

Orgogliosi di aver potuto ammirare da vicino il tuo genio: puro, cristallino, come i diamanti preziosi.

Ci hai fatto innamorare della tua classe, Cagliari non ha mai smesso di voler bene al suo Mago con la “10” sulle spalle.

Riposa in pace, Fabian. Per sempre uno di noi“.

Il trequartista uruguaiano classe 1973, ha vissuto gran parte della sua carriera in Italia… la Juventus, il Perugia, ma soprattutto il Cagliari, dove ha collezionato 120 presenze tra il 1995 e il 2000, prima di tornare al Nacional.

Fabian 0′ Neill del Cagliari (d) in azione affiancato dal giocatore della Lazio Conceiçao. BIANCHI /ANSA/JI

La Juventus ricorda Fabian O’Neill

Come le altre, anche la società bianconera, ha voluto omaggiare O’Neill, che ha indossato la maglia della Juventus dal 2000 al 2002. Su Twitter ha infatti postato una sua foto con la maglia de La Vecchia Signora accompagnata dalla scritta: “In ricordo di Fabian O’Neill ????????“.

Un pensiero anche sul sito ufficiale: “LA JUVENTUS RICORDA FABIAN O’NEILL

Il centrocampista uruguyano, scomparso il 25 dicembre 2022, ha militato per due anni nella Juve.

Ci ha lasciato a Montevideo all’età di 49 anni Fabian O’Neill.

Centrocampista di talento, classe 1973, O’Neill ha militato per 2 anni nella Juventus, dal 2000 al 2002.

La sua carriera è iniziata ed è finita al Nacional di Montevideo (con cui ha vinto il titolo nazionale e due volte la Liguilla Pre-Libertadores de América: in Italia, oltre alla Juventus, ha giocato al Cagliari e al Perugia.

La Juventus ricorda Fabian e rivolge il suo cordoglio alla sua famiglia“.