Valanga Austria, una decina di persone sono rimaste sepolte nella regione occidentale del Vorarlberg. Questa è la notizia resa nota dalla Polizia: “Una persona è stata salvata, mentre proseguono le operazioni per ritrovare le altre“. Queste sono le parole di un portavoce, che non ha fornito ulteriori dettagli sulla loro sorte.
In un primo momento si era vociferato di più persone rimaste colpite, ma con gli aggiornamenti delle ultime ore gli addetti si sono resi conto del contrario. Tra queste, otto persone sono state identificate: il bilancio attuale è di sei di esse illese e due ferite in ospedale. Altre due però, risultano attualmente disperse.
Valanga Austria, ricerche fin dal pomeriggio. Elicotteri, uomini e cani a lavoro
Nel primo pomeriggio di oggi domenica 25 dicembre, giornata di Natale, una valanga in Austria si è staccata e ha seppellito parte della pista da sci a Lech-Zürs, travolgendo un numero imprecisato di sciatori. Sulla base di un video di un testimone, si presumeva fossero state seppellite dieci persone, mentre ora si ha un’idea più precisa della situazione. A riportare la felice comunicazione delle otto persone salvate, è stato il giornale austriaco Kronen Zeitung sul suo sito web.
La valanga è iniziata intorno alle ore 15.00, nell’area del Trittkopf, a 2.700 metri di altitudine, nella regione occidentale del Vorarlberg. Secondo il servizio di allerta valanga, la giornata di domenica prevedeva un alto rischio nella zona, per via del forte vento. In condizioni normali, la pista non è pericolosa. Il tracciato travolto è precisamente il numero 134.
I lavori per le ricerche sono durati dal pomeriggio alla sera…cosa che ha reso più difficile la caccia agli altri due individui. Con il sopraggiungere dell’oscurità infatti, ci sono state alcune difficoltà. Gli elicotteri hanno continuato dapprima, a sorvolare l’area per cercare le vittime sepolte, dopodiché, la ricerca dall’altro è stata interrotta. Tuttavia sono stati installati dei riflettori per illuminare la scena dell’incidente. I proiettori agevoleranno la ricerca di notte, con il buio, da parte di una forza di 100 unità. Al lavoro anche unità cinofile. Il comune di Lech ha affermato: “Facciamo di tutto per salvarli“. Sono oltre duecento persone che stanno partecipando alle ricerche degli scomparsi, come abbiamo detto, con l’aiuto di elicotteri e cani.
Le persone che sono state travolte, tutte coinvolte nell’incidente, sono appassionati di sport invernali, ma non è chiaro se siano sciatori, scialpinisti o semplici escursionisti. Negli ultimi anni, le valanghe in Austria hanno ucciso in media circa 20 persone l’anno.
Frana in Valle D’Aosta sulla strada Statale 26, ingenti danni
Frana in Valle D’Aosta, lo smottamento ha interessato il tratto compreso tra il Comune di Pré Saint Didier e l’abitato di Elevaz. Fortunatamente, non c’è stato alcun coinvolgimento da parte di veicoli o persone. I Vigili del Fuoco hanno comunque disposto l’evacuazione di alcune abitazioni potenzialmente interessate da ulteriori movimenti franosi.
La frana caduta ha interrotto il tratto finale della strada Statale 26 che porta a La Thuile. Dati gli ingenti danni materiali, il traffico è stato deviato sul Colle San Carlo. Oltre ai pompieri, sono intervenuti sul luogo anche Carabinieri, il personale dell’ANAS e la Guardia Forestale.
Alcune foto scattate dai Vigili del Fuoco Saupers-Pompiers: