Alessandro Gassmann età. Nato a Roma il 24 febbraio 1965, Alessandro Gassmann (nato Gassman) è un attore e regista. E’ alto 1 metro e 92 centimetri.
Alessandro Gassmann età, moglie, figlio
Alessandro Gassmann ha 57 anni. Dal 7 giugno 1998 è sposato con l’attrice Sabrina Knaflitz, con la quale ha avuto il figlio Leo, cantautore che ha partecipato nel 2019 a X-Factor e vincitore delle nuove proposte della settantesima edizione del Festival di Sanremo (2020). Sabrina Knaflitz è nata a Roma da padre piemontese di origini austriache e da madre romana. Ha recitato in diversi film e serie TV a partire dalla fine degli anni ottanta: l’esordio fu nel 1988 con I picari di Mario Monicelli, cui seguì nel 1990 Il ritorno del grande amico di Giorgio Molteni.
Biografia
Figlio del celebre attore Vittorio Gassmann e dell’attrice Juliette Mayniel, che si separarono quando lui aveva solo 3 anni.
Dal 1996 recita in numerosi film, tra cui: Uomini senza donne, Facciamo fiesta e Natale a Beverly Hills, nella versione teatrale di A qualcuno piace caldo, oltre a essere doppiare di La strada per El Dorado. Compare nel 1997 in Bagno Turco e Yves Saint Laurent lo sceglie come testimonial per il profumo Opium, oltre a posare nudo per il calendario Max nel 2001. Nel 2004 è il protagonista della fiction Le stagioni del cuore, al fianco di Anna Valle.
Nel 2008, grazie al ruolo di Carlo Paladini in Caos calmo di Antonello Grimaldi, ottiene numerosi riconoscimenti; tra cui un David di Donatello e un Nastro d’argento. Tra il 2010 e il 2014 è direttore del Teatro Carlo Goldoni di Venezia, nel frattempo dirige il suo primo film in solitaria, Razzabastarda (2013), che ottiene un Globo d’oro e un Nastro d’argento. Il 2015 poi è un anno molto fortunato per Gassmann che vince ai Nastri d’argento con ben due pellicole I nostri ragazzi (per la regia di Ivano De Matteo) e Il nome del figlio (di Francesca Archibugi). Mentre continua a collezionare interpretazioni cinematografiche di successo, nel 2020 vince il Premio Pasinetti della 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia con il film di Mauro Mancini Non odiare.
Malattia
Dal 2002 Alessandro Gassmann soffre di un disturbo d’ansia generalizzato e carenza di serotonina. Fortunatamente, grazie all’aiuto di un terapeuta e di integratori specifici, riesce a tenere a bada gli attacchi di panico e i disagi psicologici determinati da questa condizione clinica.