Brentford-Tottenham, le probabili formazioni e dove vedere la partita in tv – Archiviato il Mondiale e la giornata di Natale, si torna a parlare di calcio tra club e dei campionati nazionali. Se la Serie A ripartirà però nel 2023, ci sono diversi tornei che partiranno già nel 2022. Il primo a ricominciare – come sempre – è quello di Premier League, che come ormai da vecchia abitudine giocherà il 26 dicembre, nel giorno del Boxing Day (QUI il programma). Una tradizione che va ormai avanti da diversi anni e che in Inghilterra è quasi definita “sacra” e intoccabile. Il programma della prossima giornata di Premier League è suddiviso in tre giorni, ma quello clou sarà appunto il 26, quando si disputeranno sette incontri. Ad aprire il Boxing Day sarà il classico Lunch Match delle 13:30 tra il Brentford di Frank e il Tottenham di Antonio Conte. La squadra di casa ripartirà dopo l’ultima vittoria a Manchester contro il City il 12 novembre, mentre il Tottenham di Conte dovrà continuare la propria marcia per rimanere in zona Champions League e provare ad allungare sulle inseguitrici. Tanta incertezza per quanto riguarda le formazioni, visto il rientro dopo una lunghissima sosta. Di sicuro mancherà Richarlison, alle prese con un infortunio.
Brentford-Tottenham, le probabili formazioni
La partita tra Brentford e Tottenham, che avrà inizio alle ore 13:30, si giocherà al Brentford Community Stadium di Londra. Thomas Frank opterà per il classico 3-5-2, schema già collaudato e “riservato” spesso a squadre di avversarie di alto livello, come il Tottenham. In porta ci sarà Raya, mentre la difesa a tre sarà formata da Zanka sul centro-destra, Pinnock in mezzo e Ben Mee centro-sinistra. Gli esterni del centrocampo a cinque saranno a destra Roerslev, a sinistra Henry, mentre la mediana sarà un mix di qualità, quantità e fisicità con Norgaard regista davanti alla difesa, Jensen e Janelt rispettivamente nel ruolo di mezzala destra e sinistra. La coppia d’attacco sarà composta da Ivan Toney – che nonostante il processo in atto per calcioscommesse è ancora libero di giocare – e Mbeumo. Rientra dall’infortunio Pontus Jansson, ma andrà in panchina, mentre saranno out – seppur vicini al rientro – Hickey, Strakosha e Ajer.
Diversi i dubbi di formazione per Antonio Conte, che dovrà rinunciare a tanti calciatori tra infortuni, rientri dal Mondiale (QUI la lista completa) e squalifiche. Ivan Perisic è infatti tornato dopo il Mondiale con la sua Croazia, ma dovrebbe andare in panchina, mentre non è ancora tornato il campione del Mondo Romero. Ci sarà Lloris, ma partirà dalla panchina: dunque spazio a Fraser Forster dal 1′. Il modulo sarà il classico 3-4-3, con Davinson Sanchez braccetto di destra, Dier centrale e Lenglet sul centro-sinistra. A sostituire Bentancur in mezzo al campo sarà Bissouma, con Hojbjerg accanto a lui. A destra giocherà Emerson Royal, mentre a sinistra sarà Doherty – in grande spolvero nelle amichevoli – a partire titolare, con Perisic pronto a subentrare. Nel tridente non ci sarà Richarlison, ancora alle prese con un infortunio muscolare che lo terrà fuori per altre 2-3 settimane, ma non ci sarà nemmeno Lucas Moura, che ha avuto diversi problemi fisici in questa prima parte di stagione. Spazio dunque a Kulusevski a destra, Son a sinistra e Harry Kane nel ruolo di punta centrale.
BRENTFORD (3-5-2): Raya; Zanka, Pinnock, Mee; Roerslev, Jensen, Norgaard, Janelt, Henry; Toney, Mbeumo. Allenatore: Thomas Frank.
TOTTENHAM (3-4-3): Forster; Sanchez, Dier, Lenglet; Emerson Royal, Bissouma, Hojbjerg, Doherty; Kulusevski, Kane, Son. Allenatore: Antonio Conte.
Dove vedere la partita in tv
Il match tra Brentford e Tottenham sarà visibile esclusivamente su Sky. Il canale dedicato alla partita, che avrà inizio alle 13:30, è Sky Sport Football (203). La partita sarà anche visibile per gli utenti Sky che dispongono di Sky Go, sul sito streaming ufficiale della tv o tramite l’applicazione scaricabile su pc, tablet e smartphone.