Ferrara sfrattati vivono in un auto. Di questi tempi sono sempre di più le persone che non possono più permettersi una casa, vuoi per un motivo vuoi per un altro, la crisi avvolge in un manto di disperazione lavoratori e non ma anche pensionati e così ci si ritrova di fronte a situazione dove la propria casa diventa l’auto.
E’ successo a Copparo in provincia di Ferrara, che due anziani, un uomo di 65 anni e la sua consorte di 70, sono stati sfrattati dalla loro abitazione qualche tempo fa e hanno deciso di dimorare nella propria auto, evidentemente non avevano altro posto dove andare.
Questa notizia arriva in un periodo sempre più difficile per centinaia di migliaia di persone che vivono sulla propria pelle la difficoltà di arrivare a fine mese, perché strozzate dall’aumento del costo dell’energia e dei beni di prima necessità.
Il rischio che trascorressero la Vigilia di Natale nella loro auto era altissimo, ma grazie all’intervento dei carabinieri prima dietro una segnalazione e di un albergatore ferrarese poi che gli ha offerto cena e alloggio, non è accaduto.
Dunque ancora una volta delle persone sensibili che hanno capito il disagio e si sono adoperati per aiutare moglie e marito nel modo migliore. Una storia fino a poche ore fa era sconosciuta ai più oggi è saltata fuori e finalmente può avere una svolta.
Ferrara sfrattati in auto: l’intervento dei carabinieri
Ma cosa è accaduto ieri sera? Erano le 22.30 della vigilia di Natale, quando una persona ha contattato il numero di emergenza 112 dei carabinieri di Copparo per fare una segnalazione in merito alla presenza di due persone anziane a bordo di un’auto parcheggiata in via Primicello.
Già da subito evidentemente l’utente aveva capito che la coppia era in difficoltà, tant’è che ha riferito ai militari che i due sembravano “bisognosi di aiuto”.
E’ stata inviata immediatamente una gazzella del nucleo radiomobile sul posto e quando questa è giunta nelle vicinanze dell’auto i carabinieri hanno provveduto all’identificazione della coppia: i due durante i controlli di rito, hanno precisato di essere stati sfrattati più di due mesi fa da un appartamento in un comune della zona e di vivere nella loro auto da allora.
Gli anziani sono apparsi sin da subito in buona salute e alla richiesta sulla necessità di cure mediche hanno solo risposto che avevano tanto freddo e che desideravano un pasto caldo.
Ferrara sfrattati in auto: la generosità fatta persona
La coppia che desiderava mangiare qualcosa di caldo da molto tempo “è stata prontamente accontentata” dai due uomini in divisa. Questi ultimi di loro iniziativa rivestiti di tanta generosità hanno deciso di soccorrere “a loro modo” gli anziani accompagnandoli presso un ristorante di Ro Ferrarese, più precisamente alla “Corte Scanarola” per offrire loro non solo un pasto ma anche un letto al caldo per la notte.
In attesa che si attivino i servizi sociali del Comune che avranno dunque il compito di sistemare con tutti i mezzi a loro disposizione una volta per tutte la situazione, i due anziani avranno un posto tranquillo ma soprattutto dignitoso dove poter restare.
I carabinieri intenzionati a pagare di loro tasca le spese della cena e del pernottamento, sono stati invitati a non farlo al momento di corrispondere la somma dovuta, perché l’albergatore (altra persona di animo buona) una volta venuto a conoscenza della triste vicenda, ha pensato bene di offrire lui gratuitamente il servizio a marito e moglie accogliendoli nella propria struttura.
Storie di questo genere non dovrebbero mai esistere, purtroppo rappresentano una pagina di quella che è una grossa piaga sociale. Meno male che a volte ci sono persone che con le proprie intuizioni e rivestite di animo buono tendono la mano gratuitamente per il solo scopo di fare del bene al prossimo.