Lajatico Bocelli restaura campane. La festa a Lajatico salvata e ravvivata da Andrea Bocelli che contribuisce alla restaurazione dell’impianto.
Un’offerta simbolica e importante da parte di uno dei tenori più famosi al mondo per la sua cittadina in provincia di Pisa.
A causa di un fulmine sulla chiesa, che ha colto a sorpresa la struttura nel 2019, le campane hanno fatto silenzio sino ad oggi.
Tornano a dar voce alla gioia di queste feste grazie all’aiuto e all’impegno di Andrea Bocelli.

Lajatico Bocelli restaura campane

Lajatico Bocelli restaura campane: “non è possibile”

Lajatico Bocelli restaura campane. Il tenore era proprio originario di Lajatico, un comune in Toscana, in provincia di Pisa, dove le campane della chiesa gestita da Don Michele Meoli finalmente tornano a suonare, dopo tre anni di interruzione.

A permettere che ciò accadesse è stato proprio il cantante Andrea Bocelli, che con una speciale donazione ha permesso di ripagare le spese necessarie per la loro restaurazione. Aveva anche detto tempo prima al sacerdote durante una chiamata:

“Non è possibile che proprio nel mio paese le campane non suonino”.

Per Natale, è stata compiuta la magia e proprio in occasione delle feste natalizie hanno ricominciato a suonare.

Andrea Bocelli ha avuto un lungo legame con la città di origine, dove ha anche svolto il suo Teatro del Silenzio: quest’anno, alla cerimonia per la Vigilia di Natale, era presente insieme alle autorità, proprio in virtù della cospicua donazione fatta.

Dopo tre anni, il borgo medievale del XII secolo ritrova tutta la sua magia, grazie al suono delle campane, che un fulmine nel 2019 aveva gravemente rovinato.

Lajatico, Bocelli: la gioia di Don Meoli

Don Meoli racconta la sorpresa nello scoprire che Andrea Bocelli aveva deciso di finanziare la riparazione completa delle campane:

“Tempo fa il sindaco Barbafieri e un amico di Andrea Bocelli mi hanno riferito l’intenzione del tenore di voler riparare le campane a proprie spese. Una bella notizia confermata da una mia telefonata con Andrea che, con tono quasi emozionato mi diceva “Non è possibile che proprio nel mio paese le campane non suonino”. I tecnici hanno contattato la ditta che si sono occupate di sistemare l’impianto perché le campane siano pronte per le festività natalizie”.

Si tratta di un gesto importante per la comunità di Lajatico, che finalmente può nuovamente udire le campane della Chiesa. Prima di questo momento, infatti, nonostante le diverse donazioni, non si era riusciti a sistemare le campane, perché i danni all’impianto strutturale erano così ampi che non erano in alcun modo bastate. Per questo motivo, la Parrocchia di San Leonardo tiene particolarmente a ringraziare il cantante per l’importantissimo contributo:

Siamo davvero molto grati ad Andrea Bocelli per il contributo che ha dato affinché le nostre campane possano tornare a suonare proprio nel giorno del Natale”.

Le donazioni precedenti dei cittadini di Lajatico

Come abbiamo scritto, la donazione di Andrea Bocelli per la parrocchia non è stata la prima: quando il fulmine l’aveva colpita nel 2019, la chiesa, insieme al suo campanile, è stata riparata grazie alle donazioni dei paesani, che tra privati e associazioni commerciali hanno contribuito a riparare i danni. Si erano raccolti oltre 20.000 euro di offerte, cui vanno aggiunti altri contributi. A raccontarlo è sempre il parroco, don Michele Meoli: “i lajatichini sono stati davvero generosi perché in poco tempo, tra privati, associazioni paesane e alcune attività commerciali, sono stati raccolti oltre ventimila euro. Oltre al contributo dai fondi 8×1000 alla Chiesa cattolica, anche la diocesi di Volterra e la Banca popolare di Lajatico ci hanno sostenuto. Tuttavia i danni strutturali sono stati così grandi che non è stato possibile riparare l’impianto per le campane.”

Rimanete su tag 24 per altre news sul mondo di oggi.