Le canzoni di Capodanno sono parte essenziale dell’ultimo giorno dell’anno, quel 31 dicembre che tanti aspettano con apprensione e emozione e che poi, tra vino e cibo, diventa realtà e sinonimo di condivisione. Per condividere al meglio gli ultimi minuti dell’anno ci sono proprio le canzoni di Capodanno, tradizione intramontabile in molti paesi del mondo, specialmente in Italia. Durante la notte che antecede il primo gennaio, le radio e i locali diffondono spesso brani che hanno come tema principale il nuovo anno e i buoni propositi. In questo modo, le canzoni di Capodanno diventano un modo per celebrare l’arrivo del nuovo anno e per dare il benvenuto ai dodici mesi che lo seguiranno.

Tra le canzoni di Capodanno più famose in Italia c’è “Azzurro” di Adriano Celentano, un brano del 1968 che ha accompagnato diverse generazioni di italiani nell’attesa della mezzanotte. Altre canzoni di Capodanno molto amate in Italia sono “Buonanotte Fiorellino” di Franco Battiato, “La Canzone dell’Amore Perduto” di Fabrizio De André e, ovviamente, “L’anno che verrà” di Lucio Dalla. Proprio questa si può considerare un vero e proprio simbolo dell’anno passato e dei giorni che l’umanità si aspetta di vivere d’ora in avanti.

Canzoni di Capodanno: il significato de “L’anno che verrà”

Quando si pensa all’anno nuovo si pensa, a livello musicale, a “L’anno che verrà”. Tra le canzoni di Capodanno questa di Lucio Dalla è sicuramente un must, un vero e proprio capolavoro del cantautorato italiano. Brano del 1979, viene spesso suonata durante la notte di Capodanno. Ha un ritmo coinvolgente e parole significative, parla del nuovo anno come di un’opportunità per cambiare e migliorare se stessi. Lucio Dalla esorta l’ascoltatore a non avere paura del futuro e a guardare al nuovo anno con coraggio e speranza. Inoltre, invita a fare tesoro del passato e a imparare dai propri errori, per non ripeterli nel nuovo anno.

“L’anno che verrà” è una canzone che, oltre ad essere un classico della musica italiana, rappresenta una vera e propria dichiarazione d’intenti per il nuovo anno. È un brano che, anche a distanza di oltre 40 anni dalla sua uscita, continua a essere amato da molti italiani e a essere suonato durante le feste di fine anno.

I brani stranieri per la notte di San Silvestro

Anche le canzoni straniere fanno la loro parte durante la notte di Capodanno. Ad esempio, “I Will Survive” di Gloria Gaynor è una canzone che viene spesso suonata durante le feste di fine anno, così come “New Year’s Day” degli U2 e “Auld Lang Syne” di Robbie Williams. Inoltre, negli ultimi anni, sono diventate popolari anche le canzoni di Capodanno in lingua inglese, come “Counting Stars” degli OneRepublic e “Happy” di Pharrell Williams.