Tragedia familiare a Natale a Concordia sul Secchia, in provincia di Modena, dove una signora anziana di 68 anni è morta dopo essere stata sbranata dai due cani di sua proprietà, due rottweiler.
Le cause dell’accaduto sono ancora in corso di accertamento da parte della Polizia locale, sul posto, in via Santi, è intervenuta anche l’ambulanza e una pattuglia dei Vigili del Fuoco di San Felice sul Panaro (a pochi chilometri di distanza): tutto inutile poiché la donna è deceduta durante il trasporto all’ospedale Baggiovara di Modena.
Anziana morta sbranata dai propri cani, c’è un precedente
Anziana morta sbranata dai suoi due cani, la primissima ricostruzione.
Della donna si conosce l’identità, Iolanda Besutti, rimasta vittima dei due rottweiler che vivevano insieme a lei da parecchi anni. La 68enne, pensionata, è stata trovata presumibilmente dalla figlia che non riusciva a mettersi in contatto con lei per gli auguri di Natale e, sospettando il peggio, si è pertanto recata nell’abitazione della madre dove ha scoperto la triste realtà. Il fatto è accaduto intorno a mezzogiorno e nell’abitazione non era presente il marito della vittima, di cui non si hanno ancora aggiornamenti su dove fosse.
La donna è stata ritrovata viva nel giardino di casa ma con evidenti ferite riconducibili a morsi all’altezza del cranio, i soccorritori hanno immediatamente preso coscienza che la situazione fosse disperata. Tuttavia si è cercato il trasporto disperato in ospedale in codice rosso, con la disponibilità della Baggiovara (a 50 km dal luogo della tragedia). La 68enne non è purtroppo sopravvissuta spirando durante il tragitto verso il pronto soccorso.
La Polizia locale e i Carabinieri dovranno chiarire i motivi del gesto, o almeno provare a farlo. Un’ottima base di partenza è costituita da un precedente documentato dai parenti della vittima, ma in quel caso si evitò la tragedia (sembra senza prendere provvedimenti contro i cani). Il magistrato ha disposto che sia eseguita l’autopsia, con il cadavere che è stato trasferito nel reparto di medicina medicina legale. I due animali sono ora sotto osservazione della polizia veterinaria e rischiano l’abbattimento.