Sonia Bergamasco età. Nata a Milano il 16 gennaio 1966, Sonia Bergamasco è un’attrice italiana.
Sonia Bergamasco età, marito, figli
Sonia ha 56 anni. E’ sposata dal 2000 con il collega Fabrizio Gifuni e ha due figlie: Valeria e Maria. Gifuni è un attore e regista italiano, vincitore del David di Donatello al miglior attore non protagonista per Il capitale umano (2014). Sonia e il marito hanno recitato insieme in diversi film, tra cui La meglio gioventù e la miniserie televisiva De Gasperi, l’uomo della speranza.
Biografia
La carriera di Sonia Bergamasco unisce musica, teatro, cinema e televisione. Diplomata in pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e in recitazione alla Scuola del Piccolo Teatro, l’attrice sviluppa fin da subito la passione per il teatro, di cui ben presto diventa anche regista.
Dopo il debutto in Arlecchino servitore di due padroni di Giorgio Strehler, ha lavorato nel Pinocchio di Carmelo Bene e con registi quali Theodoros Terzopoulos e Massimo Castri, in teatro. Nel 2003 ottiene la candidatura ai Nastri d’argento e al Globo d’oro come miglior attrice protagonista per il film La meglio gioventù. Al cinema ha lavorato con registi come Silvio Soldini, Giuseppe Bertolucci, Liliana Cavani, Marco Tullio Giordana e Bernardo Bertolucci, nel cinema. Nel 2016 viene scelta come madrina della 73ª mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Sempre nel 2016 compare nel film di Checco Zalone Quo vado?, per il quale vince il Ciack d’Oro e viene candidata ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento, mentre l’anno successivo è candidata nuovamente ai David di Donatello per Come un gatto in tangenziale. Nel 2021 recita nel sequel di quest’ultimo, Ritorno a Coccia di Morto, ed è protagonista de La scelta di Maria, docu-drama sulla storia di Maria Bergamasco.