Giancarlo Giannini età. Nato a La Spezia il 1º agosto 1942, Giancarlo Giannini è un attore e doppiatore.

Giancarlo Giannini età, moglie e figli

Giancarlo Giannini ha 80 anni. Giancarlo Giannini ha alle spalle un matrimonio con l’attrice e regista Livia Giampalmo, durato dal 1967 al 1975. Dal legame sono nati due figli: Lorenzo, morto nel 1987 e Adriano, che ha esordito come attore nel 2001 con il film “Alla rivoluzione sulla due cavalli” di Maurizio Sciarra.

Giannini si è sposato di nuovo nel 1983, con l’attrice Eurilla del Bono, dalla quale avuto altri due figli: Emanuele e Francesco.

Biografia

Giannini studia recitazione all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma e dopo essere apparso in numerose produzioni teatrali e televisive, nel 1965 debutta sul grande schermo in “Fango sulla metropoli” di Gino Mangini. Seguono molte altre apparizioni ma non riesce ad imporsi fino al 1970, anno in cui interpreta “Dramma della gelosia – tutti i particolari in cronaca” di Ettore Scola. Fondamentale è l’incontro con la regista Lina Wertmüller, nascono così i personaggi grotteschi e ironici che gli portano il successo nazionale e internazionale e gli fanno guadagnare un Nastro d’argento come miglior attore (1973, per “Mimì metallurgico”), il premio come miglior attore a Cannes (1973, con “Film d’amore e d’anarchia”) e una nomination all’Oscar come miglior attore protagonista (1977, per il ruolo di Pasqualino Settebellezze).

Negli anni il suo curriculum artistico s’impreziosisce con le firme di mostri sacri della regia, che rispondono ai nomi di Luchino Visconti, Mario Monicelli, Dino Risi e Nanni Loy. Ad essi si aggiungono gli “stranieri” Francis Ford Coppola (New York Stories del 1989) e Ridley Scott (Hannibal, 2001).

Al fascino inconfondibile della sua voce roca devono molto, in termini di popolarità tra il pubblico italiano, star del calibro di Al Pacino, Jack Nicholson, Michael Douglas e Gérard Depardieu, doppiati da Giannini in numerose pellicole.
A marzo 2013 ritorna alla regia con Ti ho cercata in tutti i necrologi, film che lo vede anche nei panni di principale interprete e produttore. Nel 2018 è nel cast dei film The Catcher Was a Spy e Notti magiche. Nel 2021 interpreta Andrea del Verrocchio nella serie Leonardo.