Elio età. Il vero nome di Elio, cantante di Elio e le storie tese, è Stefano Belisari. E’ nato a Milano il 30 luglio 1961.

Elio età, moglie, figli

Elio ha 63 anni. E’ sposato e ha due gemelli: Dante e Ulisse.

Nel 2018, in occasione di una tavola rotonda organizzata dalla fondazione Sacra Famiglia, il cantautore ha rivelato che uno dei suoi figli è affetto da autismo:

“Ho vissuto, e vivo, la condizione di genitore di un bimbo autistico. Voglio dire chiaramente che su questo tema siamo all’età della pietra, specialmente sotto il profilo della percezione. Ricordo quando cercavamo, io e mia moglie, qualcuno che ci dicesse se nostro figlio era autistico o no: avere una diagnosi è pressoché impossibile, ti viene fatta quasi sotto banco, ma in realtà si tratta di un passaggio fondamentale, perché la diagnosi precoce va fatta”.

Biografia

Elio è voce solista della band Elio e le storie tese, ma si esibisce suonando anche la chitarra e il flauto traverso, strumento in cui si è diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Alcune volte ha suonato anche il basso elettrico. È stato inoltre interprete di partiture scritte per lui da compositori di provenienza classica, come Luca Lombardi o Nicola Campogrande ed anche giudice di X Factor dalla quarta alla settima e della nona edizione. Nel 2022 si è seduto al tavolo dei giudici anche in un altro importante show televisivo: Italia’s Got Talent.

La band Elio e le Storie Tese nasce a Milano nel 1980 ad opera di Elio. Elio prende il nome dalla sua prima canzone che si intitola “Elio”. La prima formazione, che si esibisce nel primo concerto tenutosi nel luglio 1980 alla festa del CAF San Siro davanti a un pubblico di una decina di pensionati, è composta da Elio (chitarra e voce), Cortellino (basso) e Zuffellato (batteria). A Cortellino succederà Chiosco e poi Scaffale, fino all’arrivo nell’85 di Faso. Zuffellato lascerà il posto a Cosma e poi, dall’entrata di Rocco Tanica nel 1982 fino all’arrivo di Christian Meyer nel 1988, il “posto” scompare, sostituito dalla Drumulator di Rocco Tanica.

Gli Elio e le Storie Tese hanno partecipato 4 volte al Festival di Sanremo: nel 1996 con La terra dei cachi, nel 2013 con La canzone monotona, nel 2016 con Vincere l’odio, infine nel 2018 con il brano Arrivedorci. Nel 2017, dopo aver annunciato il loro scioglimento, avevano dichiarato di voler partecipare una quarta volta al festival con l’intenzione di portare a casa il primo posto, cosa che però non è avvenuta.