Regole alimentari natalizie per diabetici. Si sa che durante le festività i pranzi e le cene si moltiplicano ma non solo a tenerci impegnati non solo le volte che ci rimettiamo a tavola ma anche e soprattutto il tempo che spendiamo per restare seduti attorno ad una tavola bandita tra una chiacchiera e l’altra.
Il tempo trascorso a tavola nel caso delle festività può essere deleterio, infatti senza che ce ne rendiamo conto può risultare il nostro peggior nemico per la nostra salute.
Accade che una volta consumato il pranzo ci si protrae tra un dolce e un amaro in più, per spezzare e ricominciare ad assaggiare un pò di quello e un pò di quell’altro fino ad arrivare a cena senza essersi mai alzato, insomma una mangiata fatta tutta in una tirata.
E va da se che poi dobbiamo fronteggiare i vizi e stravizi con diete successive. Se mangiare troppo fa male ad una persona in stato di salute normale figurarsi a una persona che soffre di diabete.
Ecco alcune “dritte”, cioè alcuni consigli per le persone con diabete come me. Molti di questi vanno benissimo anche per il resto della famiglia.
Regole alimentari natalizi per diabetici: dieci per stabilirne l’equilibrio alimentare
- La prima regola da rispettare è quella di stare attenti alle quantità di ogni portata. E’ importante saper riconoscere quanto pasto dobbiamo consumare. Dunque Occhio alle porzioni! Si possono assaporare tutti i piatti della tradizione senza nuocere andare ad intaccare i valori della glicemia.
- La seconda regola è quella di tenere sotto controllo comunque la glicemia. Datosi che mangeremo spesso proprio per evitare dei picchi inaspettati è meglio misurare i valori glicemici in più intervalli, in modo tale da poter eventualmente porre delle correzioni estemporanee.
- Nelle terza regola troviamo quella che già seguiamo nella quotidianità: bere molta acqua. Quando mangiamo più beviamo di più in modo stimolare la diuresi ed evitiamo di bere alcolici e bevande zuccherate.
- Il consumo di molta verdura rappresenta un beneficio per noi, infatti ci aiuta a limitare gli zuccheri. Se la consumiamo prima di ogni pasto e durante ci dona il senso di sazietà che ci evita di mangiare anche troppo.
- La quinta regola ci indica come è meglio fare spuntini e non rimanere troppo a lungo a digiuno, il rischio durante tra un pranzo e una cena durante le festività comunque è bassissimo.
- La sesta regola è per dirci che per condire dobbiamo utilizzare olio extravergine: un vero e proprio toccasana per il nostro cuore e i vasi sanguigni.
- Nelle festività non mancano certamente momenti di compagnia e dopo mangiato possiamo dedicarci o a una bella e salutare passeggiata tra una chiacchiera e l’altra o ballando. Facendo dunque del moto, abbassiamo la glicemia.
- Si sa che tradizionalmente tra i cibi che si consumano durante le festività rientrano i dolci e la frutta secca: meglio consumarli se rientra nelle nostre preferenze in misura adeguatamente giusta e lontano dai pasti principali. Per quanto riguarda i dolci preferire quelli preparati con farina integrale.
- Tante sono le pietanze e come la loro cottura: preferire quelle al vapore, al forno, alla griglia e dimenticare la frittura!
- Terminati i giorni di festa la decima regola ci “ordina” di rimettersi subito in riga. Dunque, sin da primi momenti dobbiamo impegnarci per riuscire a compensare tutte le “eccezioni alimentari adottate” tornando a seguire con rigore il regime dietetico abituale nei giorni della quotidianità.
Regole alimentari natalizi per diabetici: la famiglia come aiuto
Come spesso accade ci sono anche di consigli fuori dalle regole che mi sento di dare a tutti quelli che come me dovranno stare particolarmente attenti in queste due settimane: il fatto di condividere le tavolate con i nostri familiari può risultare un aiuto importantissimo per gestire con buon senso il Diabete che ci affligge.