Nel corso di questi anni il divulgatore ci ha accompagnato alla scoperta di Napoli e Pompei, di Venezia e Firenze, di San Pietro e del Museo Egizio. In occasione di questa sera, Alberto Angela condurrà i telespettatori alla scoperta di Milano facendo tappa in tutti i luoghi più rappresentativi della città: dal Duomo al Teatro alla Scala, dalla Pinacoteca di Brera allo Stadio San Siro, dai Navigli al Castello Sforzesco, dalla Biblioteca Ambrosiana alle Colonne di San Lorenzo. Nel corso della puntata ci saranno numerosi ospiti e anche canzoni. Il viaggio di Alberto Angela partirà proprio da Piazza del Duomo. Durante la presentazione della trasmissione il sindaco Beppe Sala ha dichiarato: “Questo lavoro permetterà di far vedere Milano nelle sue mille sfaccettature. Io sono molto attento alla comunicazione e so che lo storytelling ha senso quando c’è sostanza. Credo che a Milano di sostanza ce ne sia molta, ha fatto un percorso importante, dobbiamo forse ancora liberarci dallo stereotipo di città perfetta per il lavoro, di città che corre ma che non è così divertente. Invece no. E poi Milano è bella”. Il sindaco si è complimentato per il lavoro svolto da Alberto Angela e dalla sua squadra. Le riprese sono durate cinque giorni consecutivi ed è stata sfruttata la tecnologia 4k. Durante le riprese sono stati usati anche i droni per consentire una panoramica dall’alto della città. In particolare Alberto Angela ha girato di notte in modo da offrire agli spettatori uno sguardo diverso sulla città, sempre piena di turisti e visitatori. Alberto Angela in conferenza stampa ha spiegato che Milano è una città che va scoperta in quanto si presenta stratificata: “Milano è città di storia e cultura, con i piedi nel presente, l’esperienza nel passato e lo sguardo verso il futuro. Milano di primo acchito non ti si presenta come altre città d’arte, va scoperta” ma poi appare in tutto il suo essere stratificata”.
Stanotte a Milano ospiti e cast
Stanotte a Milano ospiti nella puntata di questa sera dedicata alla città, interverrà telefonicamente Adriano Celentano. Il cantante racconterà la storia della Via Gluck, la via in cui aveva vissuto la sua infanzia prima di andare a vivere al centro a casa del fratello. Vedremo anche Domenico Dolce e Stefano Gabbana, le icone del calcio Zlatan Ibrahimovic e Javier Zanetti, i primi ballerini della Scala Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko. Elio delle Storie Tese farà un omaggio a Enzo Jannacci mentre Malija Ayane si esibirà nella Galleria Vittorio Emanuele II. Oltre a loro anche: Giancarlo Giannini per interpretare il poeta milanese Alessandro Manzoni, Sonia Bergamasco pronta a dar voce alla poetessa Alda Merini.
Quando va in onda
Stanotte a Milano andrà in onda questa sera su Raiuno a partire dalle 21.25. Il programma si potrà seguire anche in streaming e on demand su Raiplay. La sera di Natale il pubblico potrà scoprire le bellezze della città lombarda grazie a questa speciale spuntata di Alberto Angela. Un viaggio nell’arte che porta lo spettatore al cospetto del Cenacolo Vinciano e tra i “Sette Palazzi Celesti”, fino alla gigantesca installazione di Anselm Kiefer, custodita nel Pirelli Hangar Bicocca, e tra i futuristi del Museo del Novecento. Tre giorni dopo la serata evento dedicata a Milano, il 28 dicembre, ripartirà la trasmissione Meraviglie, che per tre puntate uscirà dall’Italia per raccontare l’Europa e toccare luoghi come Lisbona, l’Andalusia, Mont Saint-Michel, la cattedrale di Chartes, Praga, la Baviera, ma anche la Grecia con Atene.